Davide si cimenta provetto fotografo in Kenia... di Marco Tenuti
"
Santa Lucia no l'è più quela de na olta.
Adesso la ghe porta el Carbon a quei brai,
e l'Aluminio a quei catii...
A quei molto brai la ghe porta el Carbotecture.
Di Marco Tenuti (del 02/06/2010 @ 19:19:12, in MTB, linkato 1037 volte)
Che dire! Lessinia Legend Marathon fatta, la più dura di tutte le 14 edizioni!
Ecco i numeri:
150° assoluto
124 km (ma ne ho pedalati 132 perché son partito da casa in bici...)
7h05'42"
5678 kcal bruciate, dice il cardio
2 ore abbondanti il distacco dal vincitore Celestino (neanche tanto!)
3400 metri di dislivello di salite sui sgrepani (qualcuno ha detto anche 3700, ma mi paiono un po' tantini...)
grande servizio di assistenza ammiraglia del Fit e del Duda
grande mal di schiena a 3 ore dall'arrivo
dov'erano i gnocchetti di malga a Ponte di Veja? Forse dentro il ristorante?
complimenti al Bosca, per il primo di classe di M1
complimenti al Radu per essersi sistemato la catena e la foratura ed aver contenuto il distacco
complimenti all'Orlando e il Conte tra primi 100 assoluti
complimenti al Simone Pasetto per essersi fatto 2 km a piedi, dopo aver forato!
complimenti al Papataso, nonostante el mal de schena (e una foratura anche lui)
complimenti all'Anonimo Turnover, per aver stretto i denti nonostante il volo pindarico e la caduta di testa e spalla (li vogliamo togliere 'sti cornetti?)
complimenti a tutti gli arrivati
Appena sono un po' più lucido, scrivo qualcos'altro...
Di Marco Tenuti (del 07/06/2010 @ 08:42:20, in MTB, linkato 6376 volte)
Io lo SRAM RED già ce l'ho sulla Addict, ma non è come quello che usa Fabian. Quasi quasi inoltro reclamo alla SRAM e mi aspetto che mi mandino al più presto la modifica! Anch'io voglio lo stesso gruppo che ha usato lui!
Di Marco Tenuti (del 07/06/2010 @ 14:48:19, in MTB, linkato 4223 volte)
Si avvicina l’appuntamento con il riso, e con i risotti, che andrà in scena questo giovedì 10 giugno, ricordo quindi gli estremi per la partecipazione come da indicazioni del buon Fabio Savoia:
Ritrovo Giovedì 10 giugno ore 19.00 pronti a partire a Quinto
Marco Tenuti che abita poco dietro la pizzeria mette a disposizione il garage per il cambio dopo il giro
ore 21.30: risottata al Quinto Miglio (quota procapite Euro 10)
La conferma della presenza deve essere data alla pizzeria entro il 5 giugno (n.b.: per ora è prenotato un tavolo per 20 persone, però devo confermare il numero esatto entro quel giorno).
Ricordo quindi l’appuntamento che verrà corso con la BDC
GIOVEDĂŚ 10 GIUGNO ORE 19.00 PRONTI A PARTIRE A QUINTO!
Di Marco Tenuti (del 07/06/2010 @ 17:39:36, in MTB, linkato 4394 volte)
In attesa che compaiano le classifiche definitive del circuito veneto Fi'zi:k 2010 organizzato dalla testata giornalistica TecnoMTB, coordinata da Paolo Dossena, mi sento di scrivere qui il mio personale risultato stagionale, che è quello di essere un ALL FINISHER, cioè di aver portato a termine tutte e quattro le gare, nella versione lunga.
Effettivamente nel regolamento non è specificato come verranno conteggiati i punteggi dei partecipanti, a seconda che abbiamo fatto il percorso lungo o il percorso corto della Lessinia Legend: un piccolo particolare che non andava certo trascurato, visto che in pochi si sono confrontati sul percorso Point-to-Point ed in tanti, ma non tutti, si sono riversati sul percorso Marathon, ipotizzando un maggior peso del piazzamento nella graduatoria generale.
In origine il circuito prevedeva sei prove dislocate sul territorio veneto e poi le prove sono state decurtate a quattro, tutte in provincia di Verona, cioè la Gran Fondo Tre Valli, la Gran Fondo del Durello, la Gran Fondo Città di Garda Trofeo Paola Pezzo e la Lessinia Legend.
Ad un'ora del mio traguardo della Lessinia Legend '10, mi sono pertanto recato allo stand della Fi'zi:k, dopo che il Maga mi ha mostrato il gadget già ritirato poco prima al mio arrivo.
Per tutti gli ALL FINISHER, il conseguimento del Brevetto Fi'zi:k e la consegna immediata della sella Tundra K:ium, una delle più vendute dall'omonimo marchio ed un prodotto pensato per il cross country e il marathon MTB.
Di Marco Tenuti (del 07/06/2010 @ 22:47:57, in iPhone, linkato 4621 volte)
Copio e incollo direttamente dalla fonte più autorevole in italia, ossia Macity: l'iPhone 4G è alle porte!
Batteria a lunga durata, video ad alta definizione, chat, processore ad alte prestazioni e un design interamente nuovo. Ecco alcune delle novità che dell’iPhone 4 (nome ufficiale) che Apple ha presentato questa mattina, ora del Pacifico, in apertura della WWDC, il grande evento per gli sviluppatori che durerà tutta la settimana.
La novità principale del telefono è FaceTime, un software per la videochiamata che opera sfruttando la doppia telecamera di cui una frontale. «FaceTime - dice Apple - ti segue come il tuo telefono. L’utilizzo di FaceTime è facile come fare una chiamata vocale, senza necessità di configurazione, ed è possibile passare alla videocamera posteriore per mostrare agli altri quello che stai osservando con un solo tocco». Per ora, ha spiegato Jobs, FaceTime funziona solo via Wifi ma in futuro grazie al supporto dei carrier dovrebbe arrivare anche su rete 3G.
La seconda importante novità di iPhone 4 è lo schermo Retina di Apple, «il display con la più alta risoluzione mai inserito in un telefono, che rende - dice Apple - immagini, testo e video incredibilmente nitidi». Secondo Cupertino la densità (326 pixels per pollice a 960-per-640-pixel) è di quattro volte quella del vecchio iPhone e i pixel sono circa il 70% quelli dell’iPad che però ha un display di quasi 10 pollici contro i 3,5 di iPhone. Il segreto sono i pixel da 78 micrometri invisibili a occhio nudo da una distanza normale; cresce di quattro volte il rapporto di contrasto e migliora anche la resistenza dei vetro realizzato con la stessa tecnologia usata per i cristalli degli elicotteri e dei treni.
iPhone 4 si caratterizza per una camera da 5 megapixel con flash LED, la capacità di registrare video HD con risoluzione fino a 720p in H.264 a 30 frames per secondo. Per sfruttare questa funzionalità iPhone avrà a disposizione anche una versione per iPhone di iMovie che sarà venduta su App Store a 3,99 euro.
Cresce significativamente la durata della batteria. Apple parla di sette ore di conversazione in 3G (14 in 2G), 300 ore in stand by, 6 ore di navigazione in 3G, 10 ore in Wifi, 10 ore di video in playback e 40 di audio. Il merito, oltre che della batteria a maggiori dimensioni, è del processore A4 che ottimizza i consumi facendo crescere le prestazioni.
Su iPhone 4 troviamo anche un giroscopio a tre assi che, combinato con l’accelerometro, fornisce una sensibilità su 6 assi come il sopra e il sotto, da lato a lato, avanti e indietro, beccheggio e rollio, rendendo il dispositivo molto adatto per lo sviluppo di giochi originali. Gli sviluppatori potranno accede al giroscopio utilizzando la nuova API CoreMotion per «rendere i giochi - dice Apple - e le altre app migliori di quanto altri dispositivi mobile offrano.Tra gli elementi notevoli un secondo microfono che supporta una software per la rimozione dei rumori di fondo e la connettività Wi-Fi 802.11n. Nulla di nuovo invece per il wireless cellulare: il telefono è un quad-band HSUPA con velocità di download fino a 7.2Mbps e 5.8Mbps in upload.
Numerose le novità nel design e nei materiali. iPhone 4 è il più sottile, dice Apple, smartphone di sempre: 9,3 millimetri. La parte frontale e posteriore sono di vetro alluminosilicato, chimicamente rinforzato per essere 30 volte più duro della plastica, più resistente ai graffi e più durevole che mai. I vetri posteriore e anteriore hanno un rivestimento oleofobico che facilità la pulizia. A racchiudere iPhone 4 sui lati c’è una banda di acciaio inossidabile, in una lega speciale che è stata forgiata per essere 5 volte più forte dell’acciaio standard. Questa banda è studiata anche per fare da antenna ai vari protocolli wireless supportati da iPhone. Parlando del design Jobs ha paragonato il telefono alle vecchie macchine fotografiche Leica
Su iPhone 4 gira iOS 4 (nuovo nome di iPhone Os), la nuova e per ora non ancora rilasciata versione del sistema operativo mobile usato da Apple. Nel corso del keynote ha parlato di 100 nuove funzionalità e 1500 nuove API per gli sviluppatori. iOS 4 si distingue per il Multitasking, grazie al quale gli utenti possono ora passare istantaneamente attraverso ogni loro app preservando la durata della batteria, Folders (per organizzare le app in collezioni creando automaticamente una cartella con il nome basato sulla categoria delle app selezionate), possibilità di personalizzare le schermate Home e Lock. Ci sarà anche una Mail migliorata (con caselle unificate), un più accurato supporto Enterprise e la nuova piattaforma pubblicitaria mobile iAd di Apple.
La nuova app iBooks (già vista su iPhone) sarà disponibile per iPhone 4 come download gratuito dall’App Store e includerà il nuovo iBookstore di Apple. L’app iBooks memorizzerà e sincronizzerà la posizione attuale e ogni altro segnalibro, sottolineatura o nota che hai creato, in tutte le copie dello stesso libro su iPad, iPhone o iPod touch. Gli utenti iBooks potranno leggere e conservare i PDF direttamente in iBooks.
Infine qualche dolente nota: iPhone 4 sarà disponibile in Italia solo a fine luglio, nel secondo gruppo dei paesi (Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Svezia) in cui è stata spezzato il lancio del dispositivo. Negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone il 24 giugno con prenotazione dal 15 giugno. iPhone 4 sarà distribuito a livello mondiale in 88 nazioni per la fine di settembre
iPhone 4 sarà disponibile nei colori bianco e nero. Negli Usa avrà prezzi a partire da $199 (US) per il modello da 16GB e $299 (US) per il modello da 32GB sia negli store fisici sia in quelli online di Apple e AT&T, e negli store Best Buy e Wal-Mart. I ma è probabile che saranno simili a quelli dei dispositivi attuali se non leggermente più elevati per via del cambio euro dollaro molto sfavorevole. I prezzi internazionali saranno annunciati più avanti. Restereà disponibile anche il vecchio iPhone 3GS 8GB messo in vendita dal 21 negli Usa a 99$ (US).
Il software iOS 4 sarà disponibile il 21 giugno come un update software gratuito attraverso iTunes 9.2 o superiore per i clienti di iPhone e iPod touch.
Di Marco Tenuti (del 09/06/2010 @ 11:59:53, in salute, linkato 4548 volte)
Cominciata in questi giorni la terapia di scarico e riabilitazione dopo l'uno-due massacrante della Lessinia Legend e della Casentino Bike. Il mio esile corpicino ne ha risentito abbastanza, molto più probabilmente per sovrallenamento, che per le prestazioni marathon o endurance.
Di Marco Tenuti (del 09/06/2010 @ 14:23:52, in MTB, linkato 4845 volte)
Emblematica la foto del sottoscritto, che viene eccezionalmente immortalato da Roberto di Discovery MTB, che si gira a 180° gradi per scattare una foto al "malcapitato" che lo insegue.
Per Roberto e la moglie si tratta di una delle tante gare necessarie a conseguire il brevetto del Prestigio MTB 2010, così come anche per il sottoscritto.
La felicità è rappresentata dal fatto di aver messo dietro il GPM di Monte Calvano, cioè il punto più alto della gara casentinese, cioè la Casentino Bike 2010.
Questo ha voluto dire, per il Marcante, lo scavalcamento della maggior parte delle difficoltà e la possibilità di vedere in qualche modo il traguardo di Bibbiena. Non mi rimane che ringraziare San Francesco, devotamente onorato presso il Santuario Francescano della Verna.
Reading
Fabio Volo - E' una vita che ti aspetto
Michael Guillen - Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo
Sophie Kinsella - I love shopping a New York