Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Son sicuro che questa settimana volerà via in un attimo e sarà già sabato mattina quando mi farò accompagnare all'aeroporto Catullo per il volo in direzione Palermo.
A differenza da quanto preventivato un paio di mesi fa non mi porterò dietro la bici, ma la bici arriverà a Palermo assieme a tutte le altre bici del team Presa XXII di Montebelluna. I ragazzi trevigiani hanno assoldato un loro compagno di squadra che affronterà l'avventura di andare in terra sicula con un pulmino e questo verrà stipato con tutte le bici e tutti i borsoni, che si fa fatica portarsi dietro in aereo.
Io andrò assieme a Vittorio Semprebon del team Affi Bike e pernotteremo a Monreale nello stesso hotel, il Park Hotel Carrubella, dove hanno già prenotato i cugini di Treviso.
L'elenco partenti è già praticamente pronto e, rispetto agli elenchi infiniti delle gare in Padania, pare proprio che alla Gran Fondo di San Martino delle Scale non saremo in tantissimi. Per me addirittura il pettorale n.29, appena dietro ad uno degli arcani del Prestigio, ossia il belga Teora.
Mi manca solo, a questo punto, da sistemare la faccenda del trasferimento dall'aeroporto Punta Raisi fino a Monreale e ritorno, ma pare che sia Hertz che Europcar pretendono 50 Euro per una Panda dal sabato a domenica.
Ah, dimenticavo... devo pure studiarmi bene il percorso e l'altimetria, così riesco a provarlo bene prima di farlo in gara!
Stasera apro Google Earth e l'applicazione si posiziona come al solito nel "Punto di partenza", che è impostato a casa mia.
Scopro che è stata aggiornata la foto che riguarda l'abitato di Quinto di Valpantena ed ora si vede molto bene la facciata occidentale del mio condominio, cioè proprio quella dove si affaccia l'appartamento in cui vivo.
Si scorgono molto bene anche le macchine presenti nel parcheggio, però per motivi di privacy non vi dico a chi appartengono...
Pare che l'immagine sia stata acquisita martedì 16 giugno 2009, giorno in cui io ero probabilmente a Padova, per cui è inutile che aguzziate la vista, perché nella foto non ci sono a fare ciao con la manina.
Mi son appena fatto un giretto virtuale sulla Gran Fondo di San Martino delle Scale - altrove leggerete anche la denominazione accorciata Gran Fondo di San Martino o anche Gran Fondo di Monreale - grazie ai potenti mezzi offerti sia dai tracciamenti GPS che da Google Earth.
Come potete scorgere dall'immagine, sulla destra c'è Palermo e la Conca d'Oro, più in alto Capaci, Torre Muzza e l'aeroporto Borsellino a Punta Raisi. La traccia rossa, che parte dall'altura di Monreale, arriva a San Martino delle Scale, quindi tecnicamente non si parte e si arriva nello stesso punto, ma si arriva ad una quota di almeno 200 metri più alta, rispetto a quella di partenza. Certo è che prima di arriva a San Martino ne avremo delle belle da affrontare, tra cui passare un paio di volte vicino all'Otto.
Evidentemente in Scott sono arrivati tanti, troppi ordini di bici da 29er e giustamente anche il reparto marketing sta insistendo per far provare i mezzi anche ai loro professionisti del team principale, per vedere se commercialmente si può già suonare la carica...
L'unico problema è che i mostri svizzeri come Schurter e Vogel sono piccoletti e c'è qualche problema a farli correre col telaio M di casa Scott...
Test 29er versus 26er from Maremma Cup on Vimeo.
Il meteo previsto tra sei giorni su Monreale è assolutamente ottimistico e tra l'altro nel corso della settimana le precipitazioni saranno pressoché nulle, a differenza di qui al nord dove gli stessi siti di previsioni meteorologiche non prevedono una settimana con molto sole.
Le temperature previste per il prossimo weekend siciliano non sono caldissime, ma meglio asciutto con qualche grado in meno, che pioggia a dirotto!
Sotto trovate una cattura dello schermo dal sito di ilmeteo.it.
Una foto vale più di mille parole. Se uno è goloso di dolci come il sottoscritto, i cannoli siciliani rappresentano una delle massime espressioni dolciarie dell'Italia intera...
Qui trovate anche una ricetta con tanto di video.
A distanza di 14 mesi esatti, riprendo in mano l'analisi fatta circa la remuneratività dei conto correnti, conti di deposito o pronti contro termine emesse da alcuni principali istituti di credito italiani, particolarmente attenti a mettersi in luce sul web.
Valgono le premesse dell'anno scorso: non si considerano eventuali promozioni sull'apertura di conti di deposito per i nuovi clienti. Si vuole fare il punto della situazione sugli investimenti a capitale "garantito" e rendimento certo.
Supponiamo pertanto di avere a disposizione una cifra di 100.000 Euro da vincolare per un orizzonte temporale che passa dai 12 mesi fino quasi a raddoppiare. Queste sono le opzioni che ho trovato sulla rete dopo una rapida ricerca:
- Rendimax by IFIS (2,43% netto, 2,49% netto con reinvestimento)
- conto deposito IWPower 365 Turbo (1,90% netto)
- conto deposito IWPower Special (2,01% netto)
- conto deposito CheBanca (1,82% netto, 1,86% netto con reinvestimento, 2,54% lordo)
- obbligazione PCT CheBanca a 8 mesi (2,01% netto, 2,30% lordo)
- Santander Time Deposit a 24 mesi (2,555% netto, 3,50% lordo)
- Conto Arancio a 12 mesi (1,70% lordo, 1,24% netto)
- Conto Arancio+ a 12 mesi (2,20% lordo, 1,606% netto, però 100.000 Euro minimi!)
- ContosuIBL a 18 mesi (3,25% lordo, 2,37% netto)
- Fineco Supersave a 12 mesi (1,50% lordo, 1,31% netto)
Per caso voi conoscete dell'altro che superi queste proposte?
Le iscrizioni scadono domenica prossima 20 marzo 2011 ma è già record! Sono già 1.700 gli appassionati provenienti da tutta Italia che hanno deciso di partecipare alla Granfondo Tre Valli Trofeo Lex Italia. Già superate, dunque, le adesioni dello scorso anno e probabile nuovo "tutto esaurito" per la gara di apertura della Serenissima Coppa Veneto Zerowind e del rinnovato Lessinia Tour e terza prova del Prestigio 2011. Le previsioni meteo, intanto, dopo le ingenti pioggie di questi giorni preannunciano per tutta le prossima settimana, compreso il weekend, tempo buono. Un'ottima notizia anche in prospettiva della tre giorni di eventi e festa previsti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, andate su www.granfondotrevalli.it.
Apprendo dal blog di Riccardo Checcaglini - appassionato ed agonista, amante della 29 e delle Scott - la foto della Scale 29 di Nino Schurter, impegnato la settimana scorsa all'XX Maremma Cup.
Effettivamente la bici è al momento inguardabile, ma troveremo modo di farcela piacere...
Più che genio o sregolatezza, direi necessità. Alla Scott manca una taglia sotto la M e se l’ex campione del mondo vuole provare la 29er si deve arrangiare. Mi fa piacere constatare che ciò che mi ha risposto sabato alla domanda sul perchè lui non utilizzasse la 29 non era una balla. Ha detto chiaramente che aveva problemi di dislivello sella/manubrio, e si vede. Credo sia il suo cavallo basso a creargli problemi, Vogel non è poi molto più alto di Nino.
Pipa super negativa, saranno -30° e curva riser montata al contrario. Spettacolare, non è affatto bella, ma dimostra una sana voglia di provare, sperimentare e arrangiarsi. Con le 29er e l’assenza, spesso, di componenti dedicati, siamo tornati un po’ a qualche anno fa, alle bici allestite nel garage col seghetto e il trapano.
Molto bene, nell’era dell’amatore professionista, del conta watt sempre in tasca fa piacere vedere certe cose.
A questo link il blog di Riccardo, ora articolista di Pianeta MTB.
Oggi pomeriggio ne ho approfittato della temperatura relativamente mite, per fare l'ultima sgambatina prima della gara di domenica.
Si è trattato di un giro in BDC, in cui ho incontrato il mondo, cioè prima Federico Recla con cui mi sono intrattenuto tra Ferrazze, San Martino Buon Albergo e San Felice Extra. Federico è da qualche giorno che sfoggia la sua nuovissima stradale Tagliaro biancazzurra, poi ormai a Nesente, interrotto dalla lunga telefonata del Fit, sono stato raggiunto da Paolo Birtele, con cui ho pedalato fino a Grezzana.
Il mio giro ha avuto come giro di boa il campo sportivo di Lugo, dove son andato a salutare mio figlio, impegnato per l'allenamento pomeridiano.
Le gambe stanno abbastanza bene. Il morale per la gara è altissimo, la forma un po' meno, ma son sicuro che la trasferta siciliana rimarrà in mente per un bel po' di tempo, ancor prima di andarci!
Domattina check-in e partenza per Palermo Punta Raisi col volo Windjet delle 9.10!
|