Di Marco Tenuti (del 04/06/2012 @ 14:53:17, in MTB, linkato 1023 volte)
Pubblico volentieri il contributo di Paolo Orlandi, uno dei più profondi conoscitori ed amanti della Lessinia, sia quando si tratta di percorrerla in lungo ed in largo, sia quando c'è da prendere in mano un seghetto o un decespugliatore per tenere ripulito un sentiero o un single track dove vale la pena passarci in mountain bike.
Ricordiamo ancora una volta a tutti i lettori che una mountain bike, per tanto "danno" che faccia, col suo peso leggero e la sua modesta impronta a terra, provoca quel minimo di danno, tale da tenere abbastanza pulito un sentiero e consentire ad altri biker o altri amanti del trekking di passarci ancora una volta senza pensieri. Diversamente non si può dire né per le moto da cross, né per le moto da trial, né tanto meno per i cavalli, che scavano nei sentieri solchi molto più profondi, tali da far incanalare l'acqua e causa danni molto più importanti fino a rendere impraticabili alcuni sentieri e tratti molto suggestivi del nostro territorio. Non me ne abbiano sia i motorbiker che i cavallerizzi: basta solo andare a vedere alcuni sentieri qua e là per il nostro territorio per intuire cosa voglio dire.
Vi lascio volentieri alle parole di Paolo.
"Ieri, il mio spirito ambientalista mi ha spinto ad avventurarmi verso la nostra Lessinia in cerca di emozioni - e fresco, che dopo è divenuto "sboro" - così dopo Bosco prendo la via della Legend con l'obiettivo di fare il giro alto e cammin facendo raccattare un po' di "immondizia" dei nostri amati bikers.
Rife, la soddisfazione non è stata troppa, ma poteva andare peggio... (il tratto "pulito" va da Grietz ai Parpari).
Tanto spirito bonario è ricambiato dalla malasorte con una bella foratura della camera d'aria - ben tre in sette giorni! - nello stesso posto di domenica scorsa e siccome la legge di Murphy trova in me un buon applicativo, stavolta ho con me la camera, ma l'è la pompa che non funziona!
Lì in giro solo mucche: chiedo loro una pompa ma si scandalizzano.... Lo stesso alla barista del Parparo Vecchio. Ormai convinto di dover scendere a piedi fino a Velo, vengo fortunosamente aiutato da un automobilista che gira con cassetta attrezzi da bici nella Smart (sa ghe fosse tanto posto dentro...)".
Di Marco Tenuti (del 06/06/2012 @ 12:52:06, in MTB, linkato 739 volte)
Corsa solo una decina di giorni fa, ricordo l'edizione 2012 della Lessinia Legend come una delle più autentiche e vere gare corse nella Lessinia, cioè quelle in cui si attraversano frazioni e posti che sono davvero leggenda per noi veronesi.
Tutte le foto sono consultabili sul sito di Foto Events e a disposizione in alta risoluzione per l'acquisto.
Sta per arrivare a breve il prossimo spin da parte di Google al modo di intendere lo spazio, la navigazione, la mobilità. Da anni siamo talmente abituati all'utilità e alla praticità di Google Maps che non ne possiamo più fare a meno.
Sempre nel corso degli anni Google ha affiancato a Google Maps dei servizi accessori ed addizionali altrettanto interessanti, di cui sono sempre stato fortemente entusiasta e che sono Google Earth e Street View.
Senza dimenticare la Google Maps API, i servizi di integrazione con la rete di trasporti, che sono assolutamente fondamentali per raggiungere pervasivamente anche altre applicazioni, magari attraverso le terze parti.
Il prossimo passo in avanti, su cui invece Google pareva essere ferma, è il passaggio dal 2D al 3D per tantissime aree metropolitane. Pare che Google abbia messo a punto una tecnologia per effettuare l'acquisizione tridimensionale degli edifici e delle strutture architettoniche e stradale a partire dai flyview realizzati tramite il sorvolo con visione a 45°.
Il primo a beneficiare di tale nuovo vantaggio sarà proprio la versione mobile di Google per dispositivi Android e poi a seguire seguiranno le altre piattaforme mobili.
Guardate il video qui sotto per capirci qualcosa di più.
Per un approfondimento ulteriore vi lascio all'articolo di Hardware Upgrade, dove si approfondisce un po' anche l'interessante servizio dell'accesso offline alle mappe stradali.
Di Marco Tenuti (del 08/06/2012 @ 10:33:14, in viaggi, linkato 912 volte)
Negli ultimi giorni tanta bava sul viaggio di mia sorella e mio cognato negli States.
Intanto mi accontento di guardare alcuni bei angoli di New York ripresi da kman92, molto bravo a montare i suoi videoclip tratti nel periodo invernale. E spero vivamente prima o poi di tornarci presto in questo bizzarro paese, gli Stati Uniti, una volta baluardo della demarcazia e dell'avanguardia, mentre ora paese che si porta dietro tutta la bizzarria e l'incoerenza dei nostri tempi.
Per godere al meglio questo video, vi consiglio di guardarlo direttamente nel sito di Youtube, ovviamente alla massima risoluzione possibile, cioè in FullHD (1080p). Buona visione.
Nella foto qui sotto potete vedere lo scatto della Supersport usato per alcune pubblicità che stanno comparendo in giro.
Se non fosse che mi sto andando ad "incartare" con altre faccende, non avrei dubbi nella scelta. Anche se il nero non l'ho mai voluto per una macchina - in primis perché è sempre sporco, secondibus perché attira i raggi solari - potrei fare un'eccezione.
Entrambe le versioni speciali sono disponibili solo nella versione equivalente al kit Essesse per la Grande Punto e la Punto Evo, cioè la versione da 180 cavalli. Con questo livello di potenza la velocità massima in 6° marcia è 216 km/h, mentre lo scatto sullo 0-100 km/h ferma il cronometro in 7,5".
Probabilmente queste saranno le ultime due serie della Punto Evo secondo Abarth. Nel corso del 2013 arriverà il nuovo modello del segmento B secondo Fiat, cioè la nuova Punto e conseguentemente anche la Abarth rivedrà completamente la sua interpretazione sia dal punto di vista stilistico che meccanico, sperando che arrivi pertanto anche qualche novità tecnica, come il TCT già montato su Alfa Romeo Mito e Alfa Romeo Giulietta.
Di Marco Tenuti (del 11/06/2012 @ 10:21:11, in MTB, linkato 832 volte)
Mercoledì 13/6 abbandonerò i panni del libero professionista e dello specialista dell'arrampicata su sireso per prendere parte alla "Notturna de Nogaroto" organizzata dal Conte Savoia e da Tarcisio, deus ex machina del Team Ciclidoro Valpantena.
La notturna si corre a pochi giorni dal solstizio d'estate, pertanto, essendo il ritrovo alle 19.30 proprio a Marzana, è probabile che l'intera escursione sarà pedalata al chiaro e non sarà propriamente una "notturna". Si godrà appieno il giro prima del calare delle tenebre con un terzo tempo a buffet proprio nella dimora conteale.
Ne approfitterò anch'io per pedalare un po' - cosa che mi sta riuscendo poco ultimamente, vuoi per gli impegni professionali, vuoi per quelli familiari e abitativi - cosa di cui ho un po' bisogno in vista dei prossimi marathon che mi aspettano da fine giugno fino a fine luglio.
Di Marco Tenuti (del 13/06/2012 @ 11:49:37, in iPhone, linkato 1501 volte)
Apprendo dalla più completa delle fonti di news del mondo Apple, Macitynet appunto, le novità presentate da Apple alla WWDC 2012. Oltre all'introduzione di parecchio nuovo hardware, tra cui spiccano i nuovi MacBook Pro con schermo Retina Display dall'impressionante risoluzione di 2880x1800 pixel, cioè un numero di pixel raddoppiato su entrambe le direzioni rispetto al classico 1400x900 pixel, Apple ha presentato anche nuovo hardware per i professionisti, ossia un importante aggiornamento dei Mac Pro in versione tower.
Si sa però che il piatto forte di Apple è il software, nella dualità sempre più integrata tra il sistema operativo, più che mai robusto, e le applicazioni, sempre più efficaci e pratiche. E' appunto l'iOS, che arriva così alla sua sesta incarnazione.
Vi lascio però all'articolo di Macitynet, che potete trovare anche nella sua versione integrale a questo link.
Nel corso della WWDC, Apple ha svelato l’anteprima del nuovo iOS 6, aggiungendo 200 funzioni al sistema operativo mobile e rilasciando subito una versione beta per gli iscritti all’iOS Developer Program. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per utenti iPhone, iPad e iPod touch. Le nuove funzioni di includono la nuova app Maps con cartografia interamente disegnata da Apple, un navigatore e nuova vista Flyover; nuove funzioni Siri, fra cui il supporto per più lingue, facile accesso ai risultati sportivi, consigli sui ristoranti ed elenchi dei film; integrazione con Facebook per Contacts e Calendar, con la possibilità di pubblicare direttamente da Notification Center, Siri e altre app che supportano Facebook, come Photos, Safari e Maps; streaming foto condivisi via iCloud; e Passbook.
Nella nuova app Maps è possibile visualizzare panoramiche, inclinare e zoomare con fluidità . Il navigatore guida l’utente svolta per svolta a destinazione con indicazioni vocali, mentre la funzione Flyover offre viste 3D interattive realistiche. Le informazioni sul traffico in tempo reale aggiornano costantemente la durata prevista del viaggio e offrono percorsi alternativi se il traffico cambia in maniera significativa. La ricerca locale include informazioni su oltre 100 milioni di aziende ed esercizi commerciali, con schede complete di valutazioni Yelp, commenti, offerte disponibili e foto.
Siri, ora disponibile anche per il nuovo iPad oltre che per iPhone 4S, include il supporto per inglese, francese, tedesco e giapponese, e con la nuova versione finalmente anche italiano, oltre che spagnolo, , coreano, mandarino e cantonese. Si può chiedere a Siri anche di aggiornare il proprio stato su Facebook, pubblicare un post su Twitter o aprire un’app. Siri espande le possibilità dei comandi vocali grazie a una modalità denominata “Eyes Free”, che permette di interagire con l’iPhone usando unicamente la voce.
Per quanto concerne l’integrazione Facebook, basta accedere una volta per pubblicare post da Notification Center, Siri e altre app che supportano il social network, come Photos, Safari e Maps. Le informazioni degli amici su Facebook, come gli indirizzi in Contacts o gli appuntamenti e i compleanni in Calendar, sono sempre aggiornate su tutti i dispositivi iOS. Si puàò anche cliccare su “Mi piace” direttamente da App Store e iTunes e scoprire le app e i contenuti consigliati dagli amici.
Per quanto concerne iCloud, iOS 6 offre nuovi modi per condividere le foto con amici e famigliari grazie agli streaming foto condivisi. Basta selezionare le foto da condividere e scegliere gli amici a cui inviare l’album: le immagini dello streaming foto condiviso saranno disponibili sui loro dispositivi iOS, in iPhoto e Aperture sul loro Mac, via web e Apple TV. Tutti possono lasciare un commento o cliccare “Mi piace” in qualsiasi foto dell’album condiviso.
La nuova app “Passbook” consente di tenere tutti i pass in un unico posto, che si tratti della carta da imbarco o del biglietto per la partita. Passbook consente di usare l’ìiPhone o l’Ipod touch come uno scanner per usare un coupon, andare a un concerto o fare il check-in in albergo. L’app mostra in automatico tutti i pass direttamente dalla schermata di blocco in base all’ora o al luogo, così quando l’utente entra nel suo pub preferito, per esempio, appare la carta fedeltà , e la può² usare per comprare un cafféo controllare il saldo. Passbook avvisa l’utente in caso di cambi dell’ultimo minuto del gate di imbarco o ritardi del volo quando si trova all’aeroporto.
Per quanto concerne l’accessibilità, Apple introduce “Guided Access”. La nuova funzione consente a un genitore, insegnante o amministratore di disabilitare i tasti hardware per bloccare un dispositivo iOS su un’unica apple: è¨ una opzione particolarmente utile per le verifiche o per aiutare chi ha problemi di concentrazione. Guided Access include anche la possiiblità di limitare l’immissione touch a determinate aree dello schermo. Altre nuove funzioni di iOS 6 includono:
potenziamenti di Safari con le schede iCloud, gli elenchi lettura offline, gli upload di foto e la vista a schermo intero;
Supporto per le chiamate FaceTime sulle reti cellulari;
possibilità di configurare una VIP Mailbox e di visualizzare rapidamente i messaggi dei contatti più importanti, indicati appunto come VIP;
possibilità di rifiutare le chiamate in entrata con un messaggio rapido, di impostare un promemoria di richiamata e di abilitare una nuova opzione “non disturbare”
Un nuovo set di potenziamenti e servizi per gli utenti di iOS in Cina, con immissione del testo migliorata e supporto integrato per i servizi più diffusi nel Paese come Baidu, Sina Weibo, Youku e Tudou.
Il Software beta iOS 6 e l’SDK sono già disponibili per i membri dell’iOS Developer Program su developer.apple.com. iOS 6 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, il nuovo iPad, iPad 2 e iPod touch (quarta generazione) questo autunno.
Reading
Fabio Volo - E' una vita che ti aspetto
Michael Guillen - Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo
Sophie Kinsella - I love shopping a New York