Di Marco Tenuti (del 07/09/2011 @ 14:05:39, in hitech, linkato 2687 volte)
Sono solo pochi mesi che siamo passati al digitale terrestre (DVB-T) in parecchie regioni italiane, mentre i contenuti FullHD, cioè in 1080p ancora scarseggiano tra l'offerta dei pochi propositori della scena italiana, ma i giapponesi non stanno certo con le mani in mano, visto che ci mangiano con queste cose ipertecnologiche, e continuano a sfornare versioni prototipali di display a risoluzioni molto più spinte di quelle del FullHD (1920x1080 pixel), cioè all'incirca 2 Mpixel.
La cosa più sensata sarebbe quella di raddoppiare il numero di pixel sia in orizzontale che in verticale, la Quad Full High Definition (QFHD), passando così a 3840x2160 pixel (tra gli addetti è conosciuto anche come 4K2K), ma evidentemente questa è già acqua passata. Gli ultimi product demo mostrano un fattore 4x sia nella direzione orizzontale che verticale e cioè 7680x4320 pixel (8K4K), cioè qualcosa come 32 Mpixel, standard col nome commerciale di Super Hi-Vision, mentre l'equivalente segnale broadcast televisivo è contrassegnato dalla sigla UHDTV (Ultra High Definition Television).
Il problema non è pertanto mai la tecnologia dei dispositivi di acquisizione o di proiezione, che arrivano così ad eguagliare la percezione visiva dell'occhio umano, se non addirittura la superano, ma piuttosto quello dei contenuti già archiviati, oltre che la larga banda, visto che ce ne vuole davvero tanta per veicolare tanti pixel in movimento, quindi la cosa la vedo da subito particolarmente critica in Italia, visto che lo pseudomonopolista delle telecomunicazioni - Telecom Italia - i governi e le amministrazioni locali fanno molto poco in questa direzione.
Sharp nelle ultime fiere mondiali ha mostrato il suo DirectView LCD, dove l'unico modo per rendersi vagamente conto di cosa stiamo parlano è quello di zoomare su qualche particolare di un videoclip e vedere che non si distingue il pixel e la nitidezza è sublime.
Anche Apple ha capito da tempo che una parte del futuro tecnologico si gioca nel dominio della risoluzione visiva o spaziale, più che in quella temporale, ed infatti i vari Retina Display, prima su iPhone e tra un po' su iPad 3 e più avanti nei display dei computer Mac spingeranno avanti sensibilmente questo aspetto tecnologico, dove l'utente apprezza immediamente il salto in avanti rispetto al passato.
Su Tom's Hardware trovate in lingua inglese un articolo di quanto è stato presentato all'IFA 2011 di Berlino, ma un po' tutti i siti di news tecnologiche ne parlano in questi giorni, compreso Macity.
Di Marco Tenuti (del 06/09/2011 @ 11:41:43, in MTB, linkato 800 volte)
Mancano cinque giorni all'evento di settembre della MTB italiana, ossia la Valdifassa Bike: il numero di concorrenti iscritti è importante, grazie anche al fatto che sono presenti tutti i circuiti più blasonati, come Fizik, Garda Challenge, Prestigio MTB, Nobili MTB, Trentino MTB Tour e Marathon Tour. Per il sottoscritto trattasi della prima partecipazione assoluta e la mia scelta ricadrà sul percorso Marathon, che farò completamente alla cieca, visto che le mie gambe non conoscono un metro di quella gara. In compenso so già tutto grazie alle esaurienti cronache del Maga, di cui io, Enrico e l'Orlando saremo special guests in quel di Campitello di Fassa.
Le previsioni a cinque giorni sono generalmente inaffidabili, se il meteo è incerto, mentre cominciano ad avere una certa affidabilità, se sono previsti alcuni giorni relativamente sereni, come pare siano quelli previsti per il prossimo fine settimana. Le temperature saranno in linea con quelle del periodo, quindi la partenza sarà decisamente fresca, così come anche al GPM Le Cune, cioè in cima alla salita che porta al Lusia, ma ci sarà da sudare parecchio nel corso della giornata.
A questo punto non mi rimane che tirare giù la padella e montare la tripla, perché il Tamion, a detta del Maga, ma non solo, non perdona.
Di Marco Tenuti (del 05/09/2011 @ 21:07:11, in web, linkato 929 volte)
Negli ultimi mesi la macchina di Google Maps deve aver perlustrato ogni angolo della Valpantena, compresa la mia via, oltre a tante altre strade e stradine che mi sono care e conosciute.
Di Marco Tenuti (del 05/09/2011 @ 10:14:04, in MTB, linkato 776 volte)
Penso non ci sia molto da commentare. Stiamo parlando del campione del mondo 2011, l'inglese Danny Hart, che si è conquistato l'iride a Champery, nel Valais in Svizzera.
Di Marco Tenuti (del 04/09/2011 @ 23:23:39, in MTB, linkato 1249 volte)
Questi sono invece scatti d'autore, realizzati grazie ad un ottimo studio delle luci ed un'eccellente apparecchiatura fotografica. Si tratta delle foto realizzate da Nicola Tezza di Grezzana, che nel corso di quest'anno sta facendo l'apprendistato per conto di fotografi già "famosi" nel mondo della MTB, mentre stamattina ha lavorato liberamente, decidendo tutto su come fare le foto.
Se qualcuno vuole le foto in alta risoluzione, non ha che da chiederle a ennetiphoto@yahoo.it.
Di Marco Tenuti (del 04/09/2011 @ 13:19:22, in MTB, linkato 759 volte)
Stamattina sono tornato a fare il "fotografo" in una gara MTB e precisamente all'XC Grezzana. Non mi sono però fatto mancare nulla, cioè prima mi son sparato un caffé con l'Orlando a circa 20 minuti dalla partenza, ho scattato qualche foto durante l'assembramento nelle griglie, poi la fuga a cinque minuti dalla partenza, in modo da arrivare al GPM della gara prima degli Elite Turco e Finetto.
E' seguita la prima raffica di foto sul pezzo panoramico in salita, poi un bel "caolea" a 360° gradi completo sul pezzo più tecnico della gara, ed infine ultimo giro di foto, discesa delle Saponette e traino della prima donna.
Reading
Fabio Volo - E' una vita che ti aspetto
Michael Guillen - Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo
Sophie Kinsella - I love shopping a New York