Buongiorno a tutti dal Cassani de noantri inviato in Romagna. Stamattina la sveglia è stata alla solita ora, ma i preliminari molto più rapidi, fatto sta che alle 6.15 ero già in sella.
Solito trasferimento verso Sant'Arcangelo di Romagna per la solita strada in mezzo ai campi di ortaggi e girasoli.
Superato abbondantemente il paesotto e anche la frazione di San Michele, decido di abbandonare l'obiettivo San Leo e svolto a destra verso Torriana e la "media delle medie" ai 27,9 km/h fino a quel momento è destinata ben presto ad essere "saccagnata" senza pudore.
Solo che la padella devo tirarla giù subito perché la strada si inerpica non poco con una pendenza che aggiusta la velocità agli 11 km/h e la lengua esce fuori. Si sale a gradini senza soluzione di continuità: la salita del Pian di Castagnè diventa subito un desiderio o anche un bel Gruber, ma le gambe girano abbastanza bene.
Si tira il fiato a Gemmiano, poi altro dente velenosetto per salire per Polverella, mentre Torriana è sempre meno un miraggio e sempre più una realtà. Un cartello triangolare con scritto 12% prova un attimo ad intimidirmi, ma rispondo con un "Haunold!" e lui mi risponde con "Danke, auf wiedersehen", com'è d'obbligo in tutta l'ospitale riviera riminese.
Se penso che questa somma infinita di denti è la Nove Colli, non è che muoio dalla voglia di farla, certo è che un'ascesa Lugo-Ronconi è di gran lunga più digeribile.
Subito resisto col 34/23, poi non mi faccio pregare due volte e la finisco col 26, tanto non è che c'è una ola di spettatori ad applaudire ed ad incitare il Ganassa in terra di Romagna.
Il tempo di fare una foto al cartello all'entrata in Torriana e poi avanti verso il GPM di Giornata, ossia Montebello di Torriana, piccolo borgo su un cocuzzolo, dove c'è il classico kit medioevale, cioè chiesa, torretta, un paio di ristorantini da 2-3 stelle della guida Michelin - non del Prestigio - ed ovviamente un paio di poggioli adibiti a parcheggio a pagamento nel fine settimana, a mo' di deterrente della pigrizia, ma anche per evitare che troppi turisti parcheggino i loro SUV direttamente dentro la torretta.
Ecco qua il riassunto della salita, sempre col beneficio del dubbio:
http://www.salite.ch/struttura/map_note.asp?id=9444
Altre due foto e si gira la bici. Al bivio per Ponte Verucchio vedo tardi la freccia che indica di svoltare a destra per Rimini, sono talmente lungo, che mi salva solo un altro raccordo posto un centinaio di metri più avanti.
Da lì in poi un tuffo verso Verucchio, tanto che il limite di velocità in discesa è di 20 km/h: più di qualcuno deve aver cotto i freni (della macchina):
http://www.salite.ch/struttura/map_note.asp?id=10443
Il dislivello di quasi 500 metri se ne è andato in cinque minuti e adesso non c'è altro che menare per 20 km abbondanti per raggiungere l'hotel e la "colazione lanzichenecca".
Domani che fare? San Leo o San Marino? Ci sarebbe anche Poggio Berni lì che aspetta. Mi consulterò con qualche sherpa del posto.
domani fai la salita del maiolo. prendi la stessa strada che hai fatto oggi, solo che invece da salire per torriana vai dritto verso verucchio. Ai piedi di verucchio prendi la ss marecchiese fino a novafeltria. Attraversi sempre sulla marecchiese il paese e arrivi a ponte baffoni, appena attraversi il ponte sei in una curva, alla tua sinistra la stada sale verso maiolo, questa è la terz'ultima salita della 9 colli, salita lunga con tratti duri, scollini verso madonna di pugliano, in cima torni giu passando sa san leo tutta in discesa che prosegue tornado a ponte verucchio da dove sei salito.
giro un po lunghetto ma di godimento.
Di
teora
(inviato il 11/07/2012 @ 17:39:15)
"Stamattina la sveglia è stata alla solita ora, ma i preliminari molto più rapidi, fatto sta che alle 6.15 ero già in sella." il DS non si e' lamentata????????????
Di
LupinIII
(inviato il 11/07/2012 @ 20:31:42)
"...un paio di poggioli adibiti a parcheggio a lauto pagamento, per aumentare l'esclusività del posto, manco fosse Positano o Portofino." Scusi, ma Lei in quale Torriana è stata, visto che non abbiamo nessun parcheggio a pagamento, se si esclude Montebello solo nel fine settimana. La pregherei di correggere quella parte, in quanto abbastanza offensiva per un paese pieno di parcheggi e tutti gratuiti. Marco Barbieri - Comune di Torriana (Rimini)
Cordiale Marco, non me ne abbia se sono risultato "offensivo": cerco sempre di tenere un tono a volte goliardico, solo che a volte suona un po' sarcastico ed effettivamnete anche poco onesto ed esaustivo alla comprensione. Vedo di editare subito l'articolo.
Solo che arrivando su a Montebello di Torriana e trovare in basso tanti parcheggi e nessuna macchina o autobus parcheggiati, ha procurato in me dello stupore.
Scoprire poi che su nella frazione ce n'erano degli altri a pagamento, a maggior ragione. Comunque alle 7 del mattino mi pare abbastanza ovvio che non ci sia ancora l'ombra dei turisti durante la settimana.
Di
MT
(inviato il 12/07/2012 @ 15:06:39)
@Lupin: il DS non si è nemmeno accorto che me ne sono andato dalla stanza alle 6 del mattino...
Di
MT
(inviato il 12/07/2012 @ 15:14:41)
"non fai una bella figura" ahahahhahahahahahahahahahahah
Di
LupinIII
(inviato il 12/07/2012 @ 20:53:33)
Ok - vorrei spiegare la situazione parcheggi a Montebello: ce ne sono molti e tutti gratuiti in quanto servono per l'oasi naturalistica, l'osservatorio naturalistico e per le varie feste che si fanno durante l'anno. La prossima a Montebello sarà l'annuale festa del miele il 1° ed il 2 settembre (vi aspettiamo in molti) e da quei "tanti", ma pochi parcheggi, al costo giornaliero di euro 1,50 partirà la navetta gratuita, mentre quelli su al borgo sono per chi va ai ristoranti ed al castello di Azzurrina durante l'anno. Vorrei inoltre ricordare che, poco prima dell'ingresso del borgo c'è anche una piccola area camper completamente gratuita - Lei non è stato offensivo, diciamo che non conoscendo bene la situazione, ha solo mal interpretato quei cartelli. Comunque Grazie ancora per la pubblicità che ha fatto al nostro paese ed al borgo di Montebello - La aspetto nuovamente tra le nostre bellissime colline. A presto!
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|