Immagine
 Davide si cimenta provetto fotografo in Kenia... di Marco Tenuti
 
"
Santa Lucia no l'è più quela de na olta. Adesso la ghe porta el Carbon a quei brai, e l'Aluminio a quei catii... A quei molto brai la ghe porta el Carbotecture.

"
 



Miei sponsor
Gli sponsor che pago io

Social Network



Se vuoi contattarmi via e-mail:

t e n u t i @ l i b e r o . i t
Wikio - Top dei blog
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Marco Tenuti (del 13/06/2012 @ 13:12:27, in auto, linkato 1040 volte)

Io, personalmente, ho sempre difeso l'italianità tecnologica, in primis quella dell'industria automobilistica, che rappresenta ancora una delle eccellenze dell'espressione dello stato di avanzamento e di modernità di un paese, anche se il prodotto, l'automobile, segna terribilmente il passo, fintantoché non si prenderà la piega di abbandonare gli idrocarburi, in favore di altre fonti di energia alternative, ma questo è un argomento diverso da quello su cui voglio porre la vostra attenzione.

Quattroruote ha preso una delle prime unità rilasciate al momento della presentazione di questo successo commerciale, la Fiat 500, scegliendo la 1.4 16v in allestimento Lounge e le ha fatto percorrere ben 200.000 km, cioè un chilometraggio che assomiglia molto alla percorrenza totale di una macchina prima di "morire".

Quattroruote è rimasta sbalordita dalla tenuta generale della vettura ed in particolar modo del motore.

Lo abbiamo sempre detto: noi italiani, a fare macchine, non abbiamo niente da invidiare a tedeschi, francesi ed americani. Solo qualche modello in più ci vorrebbe nei listini italiani per soddisfare sia le nostre esigenze nazionali ed anche i vezzi degli stranieri...

Fiat 500 affidabile dopo 200.000 km
clicca per andare all'articolo su Quattroruote

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 14/06/2012 @ 16:48:20, in mobile computing, linkato 3207 volte)

Vodafone Smart200+ a 15 Euro al meseE' finalmente uscita una tariffa di Vodafone che rivede al ribasso la spesa per un utilizzo abbastanza attento del telefono, come quello del sottoscritto. Si parla di un utilizzo completo del proprio telefono, cioè l'invio di una quantità non esagerata di messaggi, l'accesso ad Internet e qualche chiamata sia verso fissi che mobili, ma senza strafare.

Molto probabilmente la compagnia Tre sta rubando significative quote di clientela, grazie ad una politica di prezzi molto aggressiva ed efficace anche per l'utenza che non spende 50 o più Euro al mese e Vodafone ha deciso così di diminuire il proprio margine di profitto.

Questa nuova tariffa, o gruppo di tariffe, è Smart200+ (e le altre Smart-numero+), che viene offerta da Vodafone a 15 Euro al mese per un anno in promozione, se passate da un altro operatore, se usate un po' di punti Vodafone You o se decidete di comprarvi un telefono nuovo con Vodafone.

Entrando nello specifico della promozione avete da rispettare tre soglie di consumo, cioè 200 minuti al mese di chiamate verso telefoni fissi e mobili, 200 SMS verso tutti in un mese e 500 MB di traffico internet sempre al mese.

Tra le righe dei dettagli che in tanti non leggono, c'è un aspetto di maggiore novità - che a me interessa abbastanza - in cui Vodafone si allinea decorosamente al resto della concorrenza: il traffico Internet può avvenire attraverso qualsiasi APN, quindi non ha importanza se stiate usando il vostro cellulare o tablet per navigare o se stiate usando il telefono in tethering per accedere ad internet da un PC via bluetooth, USB o via hotspot Wifi.

Fino a poco fa Vodafone vi costringeva a sottoscrivere una tariffa speciale proprio per il tethering, cioè una spese mensile di 10 Euro, che era davvero troppo per usare il telefonino come modem per il computer, soprattutto per chi usa saltuariamente il telefonino come modem per il proprio computer portatile.

Questo significa che potrò anch'io finalmente abbandonare l'ormai "vetusto" iOS 3.0 sul mio iPhone 3G ed aggiornarlo finalmente all'ultimo rilascio di casa Apple per il mio dispositivo, cioè iOS 4.2.1. Ho infatti sfruttato per quasi tre anni un bug di iOS 3.0 che consentiva di accedere ad un pannello dove configurare tutti gli APN, grazie ad uno script di configurazione che si riusciva a recuperare in rete già tre anni fa. Questa falla è stata tamponata immediatamente da Apple col rilascio dell'iOS 3.1, impedendo così di accedere al pannello di configurazione degli APN e costringendo l'utilizzatore del telefono a sottostare alle imposizioni sulla politica di utilizzo di un pacchetto di navigazione dati da parte dell'operatore telefonico.

Passando a iOS 4.2.1, anche se si rimane molto indietro rispetto all'ultima release, iOS 5.1, pronta ad essere sostituita ad ottobre da iOS 6, si dischiude comunque un mondo di possibilità, perché le grande maggioranza di applicazioni presenti su AppStore tornano ad essere installabili anche per il mio iPhone.

Diversamente da iOS 4 e anche parzialmente con iOS 3.1, iOS 3.0 è praticamente morto, nel senso che non c'è ormai più nulla di nuovo o aggiornato su AppStore: facendo delle prove, ho visto che ormai c'è un'applicazione su 10 scaricabile dallo store di Apple per chi ha ancora iPhone 3G con quella release del sistema operativo.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 15/06/2012 @ 09:57:45, in consumatore, linkato 994 volte)

Disponibili a casa Marcante, ma possiamo anche consegnarle nei dintorni di Verona e provincia mettendoci d'accordo, le migliori ciliegie della provincia: i duroni, conosciute anche come more!

Coltivate in collina ad un'altitudine di 370 metri, le ciliegie del Marcante sono generalmente pronte a metà giugno e la quasi totalità è della specialità "duroni", cioè una consistenza croccante e dal gusto estremamente dolce e poco acquoso rispetto ad altre qualità di ciliegie.

In più il raccolto dellla stagione 2012 ha una qualità più elevata della media e dimensioni del frutto significative rispetto al solito.

Disponibili anche piccoli quantitativi di altre specialità di ciliegie, ossia "morbiane", "guardiane", "ferrovia" e "dalla punta".

Per piccoli quantitativi 2,50 Euro al chilo, per grossi quantitativi 2,20 Euro al chilo. Non esitate a contattarmi ai miei soliti recapiti o al telefono fisso (045-551149).

Ultime ciliegie del raccolto 2012

Articolo (p)Link Commenti Commenti (2)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 15/06/2012 @ 16:28:38, in MTB, linkato 706 volte)

Arriva un altro video della Divinus Bike 2012, firmato Filmotion, ossia Luca Carton. Buona visione.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 15/06/2012 @ 17:54:05, in MTB, linkato 834 volte)

Riporto volentieri il comunicato uscito martedì sul sito della prossima gara che mi vedrà impegnato col pettorale, la Valleogra, quest'anno prova per il Campionato Italiano Marathon, dove Mirko Celestino tenterà di difendere il titolo conquistato a Gualdo Tadino a maggio del 2011. Io sarò presente in virtù dell'appuntamento del Prestigio MTB 2012, che domenica presenta ben tre competizioni in contemporanea.

Mancano meno di dieci giorni al Campionato Italiano Marathon 2012, che si correrà sui percorsi della Valleogra Mtb Race a Schio (Vi), domenica 24 giugno.

Tutti i migliori bikers italiani lotteranno per contendersi il titolo sul percorso lungo 78 km e 3.124 metri di dislivello, mentre gli amatori potranno decidere se affrontare anch'essi il percorso Marathon o puntare al più abbordabile Classic di 40 km e 1.271 metri di dislivello, già completamente ripulito e sistemato.

Dopo il 31 maggio, il costo di iscrizione è passato a 40 Euro e comprende i numerosi servizi pre, in e dopo gara.

Tra questi il l'Asd Alto Vicentino, comitato organizzatore dell'evento, ha costruito, in collaborazione con Ciclofficina di Schio, un parco chiuso, dove i bikers potranno depositare le proprie mtb nel dopo gara, offrendo un contributo simbolico in cambio di totale sicurezza.

Meno di 10 giorni alla Valleogra MX 2012
clicca per andare al sito della gara

Ciclofficina è un laboratorio aperto a tutti i cittadini dove si impara l'arte della manutenzione della bicicletta, dove se ne promuove l'uso anche in città, dove le persone si incontrano per passare del tempo assieme. Presso la Ciclofficina attualmente prestano servizio in maniera continuativa alcuni ospiti di Casa Bakhita che in collaborazione con gli operatori del centro, si occupano per esempio della manutenzione dei mezzi del servizio di Bike Sharing installato di recente nel centro città dall'Amministrazione Comunale.

I Campionati Italiani di Mountain Bike rappresentano anche una grande occasione per la valorizzazione del territorio e la diffusione della passione per la mountain bike nell'Alto Vicentino. Gli eventi collaterali faranno da corollario alla gara, in un fitto calendario di iniziative.

Sono in particolare tre le iniziative che il Comitato Organizzatore ha avviato:

  • Un concorso fotografico aperto ai professionisti e non, amanti del paesaggio delle nostre zone e della bicicletta che culminerà con l'assegnazione di un ricco montepremi nel corso di una manifestazione pubblica ed una bella rassegna in una prestigiosa sede locale.
  • I RistorAttori un nuovo neologismo per qualificare un gruppo di operatori del turismo e della ristorazione disposti ad unirsi per una promozione che avrà lo scopo di far conoscere agli appassionati della bicicletta la gastronomia e la ristorazione delle nostre zone. I migliori ristoratori del territorio verranno coinvolti nella valorizzazione dei cibi e prodotti locali attraverso una serie di eventi gastronomici e serate a tema. Ogni ristoratore, che diventerà un RistorAttore, proporrà piatti a tema 'Tricolore' o piatti leggeri, adatti agli amanti delle due ruote e creerà il logo 'Welcome bike'
  • La Mappa dei Ciclotesori (di prossima pubblicazione), si tratta di una vera e propria 'guida' dei tesori paesaggistici e naturali dell'Alto Vicentino dove si possono trovare tutte le notizie utili per chi va in bicicletta per sport o per piacere
  • E per finire, sabato 23 giugno i giovani bikers, avranno la possibilità di cimentarsi in una competizione all'interno dello spettacolare percorso in zona 'Valletta' di Schio.

L'attesa per il Campionato Italiano Marathon è ormai all'apice, tanti sono i bikers che in questi mesi e, soprattutto, in questi fine settimana, stanno provando il percorso per prepararsi al meglio all'appuntamento italiano più importante della stagione.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 18/06/2012 @ 15:27:01, in MTB, linkato 832 volte)

Mancano sei giorni al prossimo appuntamento di gare per il sottoscritto e si può già cominciare a ragionare in termini di previsioni meteo, visto che il caldo di questi ultimi giorni sta caratterizzando abbastanza le nostre giornate lavorative e di svago.

Per tutta la settimana permarrà l'anticiclone denominato Scipione l'Africano e anche la zona di Schio sarà colpita dal grande caldo con temperature tra i 31° e i 32°C verso mercoledì e giovedì.

Solo qualche acquazzone è previsto per fine settimana e forse la temperatura andrà leggermente ridimensionandosi su temperature più accettabili.

C'è da dire che il GPM della gara è posto ben più alto di Schio, il quale si trova a 200 metri sul livello del mare. Monte Novegno, dall'alto dei suoi 1500 metri sul livello del mare, dovrebbe garantire quasi 10 gradi in meno che rispetto alla location della partenza e di arrivo.

Meteo settimanale per la Valleogra MTB MX 2012

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 20/06/2012 @ 10:01:05, in iPhone, linkato 1413 volte)

Vodafone Smart200+ a 15/20 Euro al meseIeri succede che nel giorno del mio compleanno mi chiama Vodafone per propormi qualcosa di nuovo, viste le mie iterate lamentele propagatesi sulla rete sia via Vodafone Lab, per il servizio di soddisfazione clienti che attraverso il mio blog. Ad urlare ai quattro venti prima o poi gli fischiano le orecchie...

In sostanza, trattenuto per buoni cinque minuti al telefono, ho negoziato al momento la Smart200+ per un mese gratis e poi 20 Euro al mese per quelli a venire, fermo restando che passerò a miglior fortuna appena uscirà iPhone 5, dato per fine settembre o metà ottobre, quindi probabilmente a Tre. Adesso ho a disposizione 200 SMS al mese, 200 minuti verso tutti e 500 MB di traffico dati al mese, quindi quasi troppo per le mie modeste esigenze. Probabilmente si riesce a trovare a 10-14 Euro una tariffa analoga con Wind o PosteMobile, ma intanto lasciamo andare il primo mese gratis...

Siccome nella Smart200+ non c'è FINALMENTE più distinzione tra traffico Internet del telefono e tethering, ho potuto abbandonare iOS 3.0 ed il suo provvidentissimo "lapsus" che consentiva di veicolare tutto il traffico su un unico APN ed ho aggiornato ad iOS 4.2.1, l'ultimo disponibile per il mio iPhone 3G.

Dopo un'ora abbondante per gli aggiornamenti sia del sistema operativo che delle app, mi sono ritrovato ad avere interessanti aggiornamenti di WeatherPro, il restyling dell'app Facebook, finalmente WhatsApp per la messaggistica gratuita, finalmente Twitter in versione mobile (era necessario iOS 4.0 o superiore, cosa alquanto strana per un'applicazione social così diffusa), si torna a giocare a ParolePuzzle, anche Tapatalk Forum è rinfrescato, così come arriva Ebay, Files: Document Reader aggiornati e l'applicazione iBooks come sugli iPad.

Tutte queste applicazioni, in particolar modo WhatsApp, necessitano però di avere le Notifiche Push attivate, per cui adesso torno a giocarmi la batteria in un solo giorno, abbandonando così la lunga autonomia che arrivava a spingersi anche a 48 ore, nonostante il mio telefono abbia ben 4 anni e non gli sia mai stata sostituita la batteria.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 20/06/2012 @ 13:58:08, in MTB, linkato 731 volte)

Giusto un mese fa era la volta della Divinus Bike, tra una salita e l'altra, un uliveto ed un ciliegieto.

A distanza di un mese le ciliegie ormai son state raccolte tutte ed è giunto il momento di un altro marathon.

Marcante verso il Castello d'Illasi

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 20/06/2012 @ 16:27:42, in viaggi, linkato 1399 volte)

Non è un esperimento particolare quello della NASA, ma solo un trasferimento di uno degli Space Shuttle, l'Enterprise per l'esattezza, verso l'Intrepid Sea, Air and Space Museum di New York, dove ero stato con la mia famiglia nel dicembre 2005. L'Enterprise sarà esposto permanentemente dentro il museo che si trova sulla dodicesima a Manhattan.

Lo potete ammirare proprio mentre sta passando, a bordo di una chiatta, sotto il Verrazzano-Narrows Bridge. Penso che vedere questo avvenimento dal vivo sia stato davvero qualcosa di emozionante, in primis perché rappresenta senza dubbio una grossa fetta di storia della conquista dello spazio da parte non solo degli americani, ma anche dell'umanità, ed in secondo luogo ricorda più buffamente qualche episodio cinematografico, come The Core, quando è invece l'Endeavour ad atterrare in malo modo in un canale svuotato a Los Angeles.

Segnatevi pertanto un giro all'Intrepid, se avete in programma di andare nella Grande Mela.

Space Shuttle in arrivo all'Intrepid di New York

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 21/06/2012 @ 13:18:21, in cultura, linkato 8392 volte)

La domanda che pongo a tutti i ciclisti più o meno matematici è molto semplice: perché in un giro di montagna la media è bassa? Non rispondetemi subito con "la strada è in salita, è dura", ma continuate a leggere.

È una domanda che mi sono posto molto spesso, anche se è una questione puramente algebrica. "Oggi mi sono fatto un giro fino a Garda, all'andata ho tenuto i 32 di media, al ritorno i 28 di media: posso concludere che ho fatto i 30 di media". Falso.

Di tanto in tanto nei giri in bici, si raggiunge una meta e si ritorna per la stessa strada percorsa all'andata. Quando però la meta è una località di montagna, un GPM, la velocità media all'andata è decisamente bassa ed in qualche modo le elevate velocità di percorrenza delle discese consentono di riportare la media totale a valori accettabili, ma non a valori che ci si aspetterebbe più alti.

Per esempio ieri sera me ne sono andato a Passo Fittanze con l'Orlando. Per salire abbiamo tenuto una media dei 15 km/h. Al ritorno ci siamo fiondati su tutte le discese a velocità stabilmente oltre i 50 km/h, anche se per uscire dai tornanti c'è sempre da rilanciare da velocità decisamente più basse, per cui potremmo pensare benissimo di avere tenuto una media dei 45 km/h, cioè tripla rispetto all'andata (k=3 se leggete fino in fondo), senza che stiamo qui a sindacare se il percorso di andata sia identico a quello di ritorno. Da questi semplici numeri verrebbe da pensare che la media totale tenuta è la media delle velocità medie, cioè (15+45)/2=30 km/h, una signora media per un giro di montagna.

La verità è che la media reale non la possiamo calcolare in questo modo. Questa approssimazione la possiamo fare quando le velocità dei due tratti sono pressoché uguali: non la possiamo assolutamente fare su un percorso di montagna, dove la velocità di ritorno è almeno doppia,se non tripla, rispetto a quella di andata.

Passiamo alle formule, spiegando anzitutto le variabili:

  • s: distanza percorsa del mezzo giro (per salire percorriamo una distanza s, per tornare a casa altrettanta distanza s)
  • t: tempo impiegato per il ritorno
  • k: coefficiente moltiplicatore del tempo impiegato per l'andata (dove il tempo impiegato per andare è appunto k*t)

Da queste variabili s/t è la velocità media del ritorno, mentre s/(k*t) è la velocità media dell'andata. 2s è la distanza totale percorsa. (1+k)*t è il tempo totale trascorso in bici. La formula "sbagliata", ossia quella che dice che velocità media totale è la media delle velocità medie, è la seguente:

Formula sbagliata

La formula giusta è invece questa:

Formula giusta

Quand'è pertanto che il risultato della formula sbagliata coincide al risultato della formula giusta?

Coincidenza delle formule

Solo quando k = 1, cioè quando la velocità dell'andata è identica alla velocità di ritorno! In tutti gli altri casi l'approssimazione è a tutti gli effetti un errore. Ieri sera abbiamo tenuto una media reale dei 25,5 km/h, non dei 30 km/h, contro una di 22,5 km/h, nel caso in cui k fosse uguale a 3. Evidentemente il k del giro di ieri sera è più basso (k=2,5) e lo possiamo tirare fuori solo dall'acquisizione del mio Polar o dal Garmin dello zio Paolo.

Adesso aspetto la replica dei tanti ingegneri che leggono il mio blog, ma anche degli altri simpatizzanti...

Articolo (p)Link Commenti Commenti (11)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2 3


Ci sono  persone collegate

Tagcloud

Gare 2017
GARE 2017?
26/03: GF Tre Valli
30/04: GF del Durello
21/05: Passo Buole Extreme
28/05: Soave Bike
25/06: Lessinia Legend
Gare 2016
GARE 2016
26/06: 6H Valpolicella Fatta
27/08: GF d'Autunno Fatta
08/11: XCRunning Grezzana Fatta
Tickerkm
KM STORICI

Km fatti

Palmares
BREVETTI E CIRCUITI

2014: Salzkammergut Survivor
2012: Prestigio MTB
2011: Prestigio MTB
2010: Prestigio MTB, Fizik Veneto
2008: Garda Challenge

< gennaio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Cerca per parola chiave
 

Titolo
famiglia (4)
fotografia (1)
gastronomia (1)
MTB (14)
rally (2)
viaggi (12)

Le fotografie più cliccate

Titolo
Quale circuito suggerisci al Marcante per il 2013?

 Lessinia Tour
 Prestigio MTB
 Nobili MTB
 Challenge Giordana
 Gare all'estero
 Stare a casa

Titolo

View Marco Tenuti's profile on LinkedIn

Listening
Kid Rock - Rock n Roll Jesus

Ghosts - The world is outside

Hellogoodbye - Zombies! Aliens! Vampires! Dinosaurs!

Reading
Fabio Volo - E' una vita che ti aspetto
Michael Guillen - Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo
Sophie Kinsella - I love shopping a New York

Watching
Mia moglie consiglia Le sorelle McLeod



Titolo
.NET Framework (4)
Abarth (13)
Alcenago (4)
auto (15)
computational (2)
consumatore (56)
cucina (18)
cultura (16)
dizionario (2)
famiglia (40)
finanza (4)
Grezzana (6)
hitech (17)
humour (8)
idee (1)
informatica (62)
iPhone (46)
mobile computing (10)
MTB (1199)
musica (4)
natura (23)
OS X (3)
PS3 (7)
rally (63)
salute (4)
social (4)
telefonia (3)
Verona (12)
viaggi (26)
video (7)
Visual Basic 6 (5)
web (49)
Windows (33)

Catalogati per mese:
Gennaio 2025
Dicembre 2024
Novembre 2024
Ottobre 2024
Settembre 2024
Agosto 2024
Luglio 2024
Giugno 2024
Maggio 2024
Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023
Febbraio 2023
Gennaio 2023
Dicembre 2022
Novembre 2022
Ottobre 2022
Settembre 2022
Agosto 2022
Luglio 2022
Giugno 2022
Maggio 2022
Aprile 2022
Marzo 2022
Febbraio 2022
Gennaio 2022
Dicembre 2021
Novembre 2021
Ottobre 2021
Settembre 2021
Agosto 2021
Luglio 2021
Giugno 2021
Maggio 2021
Aprile 2021
Marzo 2021
Febbraio 2021
Gennaio 2021
Dicembre 2020
Novembre 2020
Ottobre 2020
Settembre 2020
Agosto 2020
Luglio 2020
Giugno 2020
Maggio 2020
Aprile 2020
Marzo 2020
Febbraio 2020
Gennaio 2020
Dicembre 2019
Novembre 2019
Ottobre 2019
Settembre 2019
Agosto 2019
Luglio 2019
Giugno 2019
Maggio 2019
Aprile 2019
Marzo 2019
Febbraio 2019
Gennaio 2019
Dicembre 2018
Novembre 2018
Ottobre 2018
Settembre 2018
Agosto 2018
Luglio 2018
Giugno 2018
Maggio 2018
Aprile 2018
Marzo 2018
Febbraio 2018
Gennaio 2018
Dicembre 2017
Novembre 2017
Ottobre 2017
Settembre 2017
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Maggio 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Febbraio 2017
Gennaio 2017
Dicembre 2016
Novembre 2016
Ottobre 2016
Settembre 2016
Agosto 2016
Luglio 2016
Giugno 2016
Maggio 2016
Aprile 2016
Marzo 2016
Febbraio 2016
Gennaio 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Luglio 2015
Giugno 2015
Maggio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Febbraio 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Novembre 2014
Ottobre 2014
Settembre 2014
Agosto 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Gennaio 2014
Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Luglio 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Febbraio 2013
Gennaio 2013
Dicembre 2012
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009
Dicembre 2008
Novembre 2008
Ottobre 2008
Settembre 2008
Agosto 2008
Luglio 2008
Giugno 2008
Maggio 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Dicembre 2007
Novembre 2007
Ottobre 2007
Settembre 2007
Agosto 2007
Luglio 2007
Giugno 2007
Maggio 2007
Aprile 2007
Marzo 2007
Febbraio 2007
Gennaio 2007
Dicembre 2006
Novembre 2006
Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005
Novembre 2005
Ottobre 2005
Settembre 2005
Agosto 2005
Luglio 2005
Giugno 2005
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
humanlove.stream
02/01/2025 @ 16:06:04
Di Michael
folded Wheelchair
02/01/2025 @ 16:04:30
Di Pasquale
Rashad
02/01/2025 @ 16:00:22
Di Bernardo
media wall fire plac...
02/01/2025 @ 15:54:08
Di Maybell
patio door repair se...
02/01/2025 @ 15:39:35
Di Epifania
Small Integrated Fri...
02/01/2025 @ 15:30:19
Di Melba
Https://Qiziqarli.Ne...
02/01/2025 @ 15:28:48
Di Jennifer
Mystery box online w...
02/01/2025 @ 15:27:29
Di Katrice


02/01/2025 @ 16:13:32
script eseguito in 172 ms