Dopo la prima tappa di apprendistato, la seconda con la sorpresa della nevicata, nella terza tappa il duo veneto scala la classifica e va a prendere due punticini della serie IRC.
E' un finale in crescendo quello di Giandomenico e Mitia alla 79° edizione del Rallye Montecarlo, anche se l'edizione 2011 è già ricordata come quella del Centenario.
Non poteva essere che diversamente per l'equipaggio veneto, che aveva cominciato nelle prime tappe di mercoledì l'apprendimento su una vettura a loro completamente sconosciuta, visto che i chilometri di test effettuati ad una settimana dall'inizio dell'evento erano stati di modesta utilità, viste le mutevoli condizioni climatiche in cui sono stati svolti.
E' così che la terza ed ultima tappa, quella di venerdì 21 gennaio, cominciava con la prova speciale mattutina di Montauban S/Ouveze-Eygalayes, 30 km di speciale, dove Giandomenico realizza il nono tempo assoluto, confermando così l'undicesima posizione nella generale, con un ritardo di 1'08"5 da Toni Gardemeister in decima posizione.
E' sulle prove notturne finali che Giandomenico e Mitia danno il meglio, cercando di fare leggermente la differenza a causa della lunghezza delle prove e della difficoltà aggiuntiva data della visione notturna. Sul primo passaggio sul Col du Turini, realizzano il quarto tempo a soli 1"6 da Vouilloz, vincitore della speciale.
Sui 19 km della Lantosque-Luceram Gian mette a segno la sua firma e va a vincere la speciale e grazie a questa stoccata il decimo posto di Gardemeister è alla portata, perché si torna al parco assistenza a Monaco con un ritardo di soli 8"6 sul finnico. Il team applaude la performance di Giandomenico, effettua minime regolazioni ed il consueto cambio gomme, e non dimentica a Giandomenico e Mitia che bisogna portare a casa sia il risultato che la macchina, visto che è pur sempre una "vettura clienti".
Il decimo posto viene agguantato sulla SS12, la Moulinet-La Bollene-Vesubie, col quarto tempo in speciale a 10"8 da Sarrazin, mentre sull'ultima prova del rally, Basso è quinto a 15"2 sempre da Sarrazin e la classifica decreta stabilmente la decima posizione, posizione che viene corretta ulteriormente a nona, a causa del ritiro di Petter Solberg, a causa di un guasto all'alternatore, che lo costringe a fermarsi lungo la strada che porta da Luceram giù a Monte Carlo.
"Non avrei mai detto di riuscire a fare tempi così buoni nell'ultimo giro di speciali, più che altro perché c'era ancora un po' di bagarre per aggiudicarsi il gradino più basso del podio, per cui posso ritenermi soddisfatto di portare a casa una vittoria di speciale e due punti nella classifica del campionato", commenta così Giandomenico poco prima di salire sulla pedana per le premiazioni.
"Sono tanti quelli che non hanno nascosto la loro titubanza per la nostra iniziativa, ma sentirci nuovamente ad incrociare le nostre traiettorie ed i nostri piazzamenti coi big di un campionato così valido come l'Intercontinental Rally Challenge ci fa ben sperare perché possa arrivare qualche altro aiuto nella direzione giusta", auspica di nuovo Giandomenico.
Nulla è ancora chiuso al riguardo del campionato 2011, ma tutti stanno continuando a fare il possibile per avere di nuovo Giandomenico e Mitia protagonisti della serie intercontinentale, ed entrambi non si tireranno indietro, se qualcuno lo vorrà.
Classifica generale del 79° Rallye Monte Carlo 2011:
- Bouffier-Panseri (Peugeot 207 S2000) in 3h32'55"8
- Loix-Miclotte (Skoda Fabia S2000) a +32"5
- Wilks-Pugh (Peugeot 207 S2000) a +1'19"7
- Sarrazin-Renucci (Peugeot 207 S2000) a +1'21"9
- Delecour-Savignoni (Peugeot 207 S2000) a +1'22"4
- Hanninen-Markkula (Skoda Fabio S2000) a +1'29"3
- Vouilloz-Veillas (Skoda Fabia S2000) a +4'47"8
- Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) a +7'45"9
- BASSO-DOTTA (Peugeot 207 S2000) a +8'46"0
- Gardemeister-Tuominen (Peugeot 207 S2000) a +9'09"0
- Caffi-Peroglio (Skoda Fabia S2000) a +13'06"2
Classifica piloti Intercontinental Rally Challenge 2011 dopo il Rallye Monte Carlo:
- Bouffier Bryan p.25
- Loix Freddy p.18
- Wilks Guy p.15
- Sarrazin Stéphane p.12
- Delecour Francois p.10
- Hanninen Juho p.8
- Vouilloz Nicolas p.6
- Kopecky Jan p.4
- BASSO GIANDOMENICO p.2
- Gardemeister Tony p.1
Nessun commento trovato.