Tempo di avvio del sistema Windows
Sui sistemi Windows come Windows 2000, XP, 2003, Vista, Windows 7 o superiori, per avere una stima più o meno precisa di quando è stato effettuato l'ultimo riavvio del sistema, esistono due modi.
Per entrambi i metodi è necessario anzitutto invocare il prompt di sistema attraverso il comando cmd.
net statistics workstation
net statitics workstation mostra tra le tante informazioni una linea "Statistics since..." nel suo output - nel caso di un sistema in italiano trattasi del testo "Statistiche da...". Senza finire in casi particolari questo servizio di sistema parte automaticamente quando parte Windows. A dire il vero non è un indicatore molto preciso, ma si può pensare che l'errore sia approssimativamente inferiore a 60 secondi. In teoria si può snellire l'output dato dal comando filtrando la sola riga in questo modo:
net statistics workstation | find "Statistics since"
net statistics workstation | find "Statistiche da"
In alternativa a questo servizio si può usare un comando molto più preciso, che è systeminfo. Il suo output è però molto più lungo da essere elaborato, ma contiene al suo interno il momento esatto in cui è stato fatto il boot.
systeminfo
Anche in questo caso si può ricorrere al filtraggio delle righe per avere solo l'output che interessa:
systeminfo | find "System Up Time"
systeminfo | find "Tempo di avvio sistema"
In circolazione esistono comunque degli eseguibili specifici per avere tale informazione, ma non sono forniti nell'installazione di Windows. Uno di questi è uptime.exe, che è disponibile per il download dal sito Microsoft a partire da Windows NT SP4 o superiore.
Nessun commento trovato.
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|