Attenzione a Protezione Esecuzione Programmi
Prestate attenzione all'opzione disponibile in Windows XP e in Windows Vista che potete trovare in:
- cartella Pannello di controllo > Sistema
- pannello Avanzate
- riquadro Prestazioni e bottone Impostazioni...
- nel dialogo Opzioni prestazioni andate nel pannello Protezione esecuzione programmi
Generalmente l'impostazione predefinita è impostata sulla voce Attiva Protezione esecuzione programmi solo per i programmi e i servizi essenziali di Windows.
Per i più esperti questo significa che il sistema tenta di bloccare eventuali tentativi di code injection in zone di memoria di processi di sistema.
In teoria si può alzare o cambiare il livello di protezione da code injection, scegliendo l'altra voce, ossia Attiva Protezione esecuzione programmi per tutti i programmi e i servizi tranne quelli selezionati, con possibilità di specificare la lista degli eseguibili.
Mi è capitata proprio una macchina, dove era stata modificata tale impostazione e sono andato incontro a tutta una serie di anomalie minori alquanto strane e tutte riconducibili a questo setup non standard del sistema.
Non riuscivo per esempio ad applicare una delle patch a Microsoft .NET Framework 1.0, ma non riuscivo nemmeno a disinstallarlo correttamente, nè tantomeno a reinstallarlo da zero.
Altro fenomeno stranissimo era un crash praticamente sistematico di Explorer al tentativo di far partire il Visualizzatore di immagini e fax, cioè l'applicazione di anteprima che parte quando fate doppio clic su un'immagine.
Ing., sempre più convinto che è meglio mollare Bill, anche se sono ritornato temporaneamente su Win...
Di
Er Conte
(inviato il 13/12/2010 @ 14:12:33)
Caro Conte, io ci devo mangiare. Con Linux al momento non ci mangia quasi nessuno.
Di
MT
(inviato il 13/12/2010 @ 14:19:31)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|