Ulteriore affinamento di Magura sui suoi freni a disco top di gamma per la mountain bike. Trattasi dei Marta SL in versione 2011, dove l'ultimo aggiornamento ha portato dei nuovi dischi dal nome Storm SL ed un ulteriore alleggerimento, portando a 280 grammi il peso totale del kit, dove il kit è da intendersi come la pinza, il disco Storm, le pastiglie, il cavo idraulico, il pompante e relativa leva.
Il metallo utilizzato per le parti idrauliche è il magnesio, mentre le leve sono da sempre in carbonio, che hanno sempre contraddistinto la versione SL (Superlight) dalla versione standard del modello Marta.
Li vedremo su una mia futura bici, dopo averli usati proficuamente dal 2007, senza particolari problemi? A mio avviso rimangono sempre quelli esteticamente più belli, oltre che essere tra gli impianti frenanti per bici più leggeri ed ovviamente più costosi.
Certo che per i freni non bisogna mai dimenticare l'aspetto sicurezza, ma pare che i campioni del mondo Sabine Spitz e l'austriaco Alban Lakata, campione europeo 2010 e mondiale 2010 nel Marathon, non abbiano dubbi in merito.
Secondo me i formula R1 sono più belli di questi, forse la vera svolta però sono i freni senza pistoncini dalla Ashima dove il pistoncino è sostituito da una membrana che si deforma spostando la pinza verso il disco. Se questo sistema funziona i problemi di scarso scorrimento del pistone per usare sono rimossi completamente mancando lo stesso
Di
papataso
(inviato il 15/11/2010 @ 16:49:44)
A me piacciono di più i Marta dei Formula R1, questioni puramente estetiche.
Di
MT
(inviato il 15/11/2010 @ 16:54:33)
Hai dimenticato il disco nel computo dei pesi. Riguardo l'aspetto, non voglio dire che siano i più brutti, ma Formula, Shimano, Avid, Hayes, Hope ed anche Grimeca sono più belli...
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|