Tubeless o latticizzazione?
In questi giorni sono preso dal dilemma di acquistare una coppia di ruote nuove per la mia MTB da competizione, perché la Mavic Crossmax SL è arrivata in fin di vita e perde aria da tutte le parti e non so più come fare, per poterla usare proficuamente. Penso che la userò con la camera d'aria al suo interno, fintantoché il Ginetto non la riparerà come si deve.
Citando piuttosto le opzioni che ho di fronte, sono dell'idea di abbandonare la strada percorsa da molti e cioè scegliere una di queste marche e modelli:
- Mavic Crossmax SLR disc 6 fori
- Shimano SLR disc con adattatore per 6 fori
- Fulcrum Red Metal Zero disc 6 fori (la novità del mercato)
Sono orientato a prendere una ruota di tipo standard e a renderla tubeless attraverso il kit DT Swiss o qualcosa del genere. Probabilmente la mia scelta ricadrà su una ruota performantissima, come quella venduta da Nubuk-Bikes, dove potrò abbassare di molto il peso totale dell'accoppiata. Attualmente la mia configurazione prevede questo:
- Mavic Crossmax SL disc 6 fori (1536 grammi + 60 ml di lattice + tubeless)
mentre starei orientandomi verso questo:
- cerchi Sun LimeLight con raggi e mozzi DT Swiss (1405 grammi + 70 grammi di kit tubeless + 60 ml di lattice + tubeless)
Andrei insomma a risparmiare circa 60 grammi ed avrei la possibilità di "tubelessizzare" anche coperture standard con maggiore guadagno in fatto di peso, sacrificando però un pelo l'affidabilità.
Nessun commento trovato.
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|