Del suo firmware, la versione 3.0, si sa praticamente tutto già da più di due mesi e con la promessa che sarà installabile su tutti gli iPhone già in circolazione, non c'è da fare altro che aspettare mercoledì 17 giugno per installarlo su tutti i telefoni.
Non serve che stia qua a ripetermi, visto che lo sanno già tutti, ma la limitazione per la quale tutti gli italiani più o meno sboroni hanno sofferto da luglio 2008 sembra destinata a dissolversi: il software della Apple consentirà di spedire e ricevere gli MMS, quantomeno sulla versione 3G o superiore. Sembra infatti che gli italiani considerino gli MMS una specifica funzionale indispensabile; si vede proprio che non hanno proprio capito un granchè dell'iPhone e della portata dello strumento, cioè un concentrato di hardware che, grazie ad un software molto intuitivo, consente di godere con successo dell'esperienza del mobile internet.
Poi a partire dalla settimana scorsa son arrivate dalla Apple le conferme ufficiali delle specifiche tecniche sull'evoluzione dell'iPhone 3GS, il più logico degli upgrade dell'iPhone 3G. Tra le svariate prestazioni, un processore più veloce, un chipset grafico molto più veloce, una batteria leggermente più duratura ed una fotocamera da 3 Mpixel, degna di tale nome. Si, perché la fotocamera dell'iPhone 3G non è davvero mai stata all'altezza, almeno secondo il mio modesto parere. Qualsiasi altro Nokia scatta foto superbe in condizioni di luce buone: possibile che l'iPhone non debba fare altrettanto? Evidentemente la Apple ha realizzato da tempo la cosa ed ha deciso non solo di migliorare la parte hardware, ma anche di dare a corredo un'applicazione video per lo scatto di foto e l'acquisizione e l'editing di video, che faranno sì che nel giro di qualche mese su YouTube troveremo una quantità di immondizia digitalvideo, che non saremo più capaci di starci dietro.
Questo software lo devo ancora provare di persona, ma immagino che si prefigga come obiettivo principale quello di consentire dell'editing minimo su un clip acquisito col telefono: riuscire a fare un clip-in ed un clip-out in modo da tagliare i fronzoli ed eventualmente, tramite il copia-incolla, di aggiungere qualche altro pezzettino video e realizzare così un perfetto video da postare sul web.
Unica nota sicuramente stonata quella del prezzo dell'iPhone 3GS. Siccome sia Vodafone che TIM sembra che siano ancora ingolfate in magazzino di iPhone 3G sia da 8 GB che da 16 GB, non ci sarà alcun ritocco al ribasso sia per i fondi di magazzino che per il nuovo modello, quotato a 599 Euro per la versione a 16 GB e a 699 Euro per quella a 32 MB. Decisamente troppi per un'evoluzione del sistema.
Mercoledì, comunque, è upgrade sicuro da iTunes...
Nessun commento trovato.