Ad una settimana dalla Avesani
Sabato mattina, dopo aver più o meno appurato di non avere compagni di viaggio, mi sono avviato per le otto in punto in direzione Grezzana, con l'idea di beccare e di pedalare fianco a fianco dei granfondisti del GC Grezzana.
Quando arrivo però in Piazza Carlo Ederle, trovo solo il gruppo del RAAB in partenza verso sud. Così sto con loro fino a Marzana e poi svolto a sinistra in direzione Sezano per scendere la Valpantena "tirando" verso est e magari sperando di imbattermi in qualche prova speciale del Rally del Veneto dalle parti di Roverè e di Velo Veronese. L'idea che avevo in mente era quella di percorrere più o meno al contrario parte della GF Luca Avesani ed infatti così è stato dal ponte della Pissarota fino alle Barozze, cioè 48 chilometri del percorso rosso, quello da 183 chilometri.
Oggi ho pedalato in totale libertà, con la scelta del percorso in base a quello che mi veniva di fare, mano a mano che procedevo... appena sopra Roveré Veronese, trovo pure l'ordinanza di strada chiusa dalle 9.30 alle 11.45 e dico tra me: "Molto bene, finisco direttamente in prova e mi vedo un po' di passaggi"!
Peccato che l'ordinanza fosse valida per domenica 9 settembre e non per sabato...
Al Parparo, sul tratto più duro che lo precede, mentre stavo chiaccherando con un certo Stefano del team Bibike - lui in MTB - mi ha sfilato uno stradista con una bici Basso e mi è andato via di un 200 metri, solo che per rientrare su di lui, ho completato l'azione al Passo Branchetto, grazie al pezzo pianeggiante poco dopo San Giorgio.
Comunque il giro completo è stato: Grezzana-Montorio-Pissarota-Campari-Roverè-Velo Veronese-Camposilvano-San Giorgio-Boscochiesanuova (cappuccino + brioche integrale 2,30 Euro e rabbocco borraccia)-Erbezzo-Ronconi-Sant'Anna d'Alfaedo (rabbocco borraccia)-Crosa di Schioppo-Giare (a salutare Enrico in ritiro col team)-Crosa di Schioppo-Fiamene-Alcenago-casa.
Solo a Stallavena, incrociando la "iena" Elena Grobberio, con divisa "Traguardo Volante Verona-Passo Resia", che risaliva in direzione Vigo di Alcenago, ho realizzato che il gruppo dei granfondisti si era probabilmente dato appuntamento da qualche parte. E vabbè, pazienza, un'occasione sprecata.
Alla fine ne è uscito un totale di 102,7 km in 4h14' alla media dei 24,2 km/h e 1935 metri di dislivello.
Se il meteo è bello, penso che proverò anch'io a portare a casa l'Avesani Rossa, magari confidando sul mio fido gregario, l'Orlando, che potrebbe venire a trainarmi da Avio fino a Fosse, ma conoscendolo si butterà dentro nel mucchio già in Piazza Bra...
Pare che si aggiungerà a questa mia iniziativa anche il Franceschino, per cui domenica ci aiuteremo l'un l'altro, sempreché lo spilungone di Mizzago non decida di sparire alla vista sulle rampe di Ferrara di Monte Baldo e di Novezza.
domenica se corro si va a ritmo bradipo fino a fossi da li poi si vedrà....
Di
franceschino
(inviato il 10/09/2012 @ 19:25:14)
Bene, Franceschino, allora ho qualche chance di stare con te fino alla fine, confidando sulla mia tenuta sulla distanza. Come d'accordo allora: da Fosse in poi apriamo il gas!
Di
MT
(inviato il 11/09/2012 @ 23:05:23)
Pian col fagian,... "aprire il gas solo dopo Fosse"... Guarda che il gregario deve essere a Fosse prima delle 12:40, pena successiva esclusione dall'APE... Pregasi quindi mantenere la manopola del gas sempre oltre il 50% !!
Di
Gregario
(inviato il 12/09/2012 @ 09:19:00)
La terrò allora al 60% e qualche volta al 70% per contenere le sfuriate del SLONGAION!
Di
MT
(inviato il 12/09/2012 @ 17:17:07)
Guarda che con un'apertura del 60-70%, già sulla salita di Ferrara il motore va "sotto coppia", per cui, o monti il cambio ravvicinato con la "ridotta 34-29" o apri il rubinetto della benzina. Non parliamo poi degli strappi di Novezza e sotto Fosse...
Di
Gregario
(inviato il 13/09/2012 @ 10:23:23)
Grazie delle utili osservazioni, caro Gregario Sherpa!
Di
MT
(inviato il 13/09/2012 @ 22:56:51)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|