Quanto costa lavare i piatti con la lavastoviglie?
A casa mia la lavastoviglie è arrivata da poco, solo ad ottobre scorso. Nell'economia generale della gestione domestica è indubbio che questa novità sia un grosso passo in avanti, in primo luogo per il tempo risparmiato a favore di altre faccende domestiche, in secondo luogo per una questione prettamente estetica - si toglie alla vista il classico casino di stoviglie sporche nel secchiaio - ma si introducono senza dubbio nuovi costi nel bilancio familiare. Vediamoli:
- costo dell'acqua, che sarebbe negativo tenendo conto che qualsiasi lavaggio a mano è considerato più dispendioso di quello di una moderna lavastoviglie
- costo per l'energia elettrica, che andrebbe controbilanciato dal risparmio sul gas consumato per scaldare l'acqua calda (per completezza sarebbero da tenere in considerazione anche alcune lavastoviglie che danno la possibilità di pescare direttamente l'acqua calda)
- costo per il detersivo specifico per lavastoviglie inclusivo di brillantante (contro il detersivo per il lavaggio a mano)
- costo per i sali minerali appositi, da ricaricare con una certa periodicità
- costo per il trattamento di "lavaggio" della lavastoviglie con periodicità mensile
- costo di ammortamento dell'elettrodomestico
- eventuali costi per riparazioni
Stando all'articolo che ho trovato sul sito di Kitchens, il consumo medio di una lavastoviglie moderna è di 15 litri e circa 1 kWh, il chè significa che in termini economici un giro di lavastoglie è di circa 13 centesimi per il detersivo, considerata l'equivalenza tra una pastiglia e la dose liquida da 20 millilitri/grammi.
Su questo, in cui ci si attiene a livelli più alti, cioè tra 1,4 e 1,8 kWh sempre per il ciclo lungo di una lavastoviglie moderna.
In questa lettura Vivi Con Stile di Lega Ambiente stringe la forbice tra 1,4 kWh e 1,6 kWh.
Consideriamo pertanto i soli costi di esercizio ed escludiamo l'ammortamento e la manutenzione:
risorsa |
quantità |
importo |
acqua |
15 litri |
- |
detersivo |
20 grammi |
0,13 cent |
corrente elettrica |
1,5 kWh |
0,30 cent |
trattamento lavaggio |
 |
0,10 cent |
totale |
 |
0,53 cent |
Se cercate un calcolatore di costo dell'energia elettrica, vi rimando a questo calcolatore, che ho trovato sul sito Quale Tariffa. Io ho presupposto che un kilowattora si attesti sui 0,20 cent, ma ultimamente anche questo prezzo sta schizzando verso l'alto.
Per tagliare la testa al toro sono incappato sull'articolo "definitivo", cioè quello che prende in considerazione l'intenzione della lobby dei produttori di elettrodomestici e le loro argomentazioni contro le questioni utilitaristiche ed ambientali. Ora l'articolo non pretende di essere effettivamente la fonte della verità al riguardo, ma per certi versi tutta una serie di parametri, come la vita media di una lavastoviglie, il costo dell'energia elettrica e la quantità di detersivo usata ogni volta che si carica la lavastoviglie, sono tutti verificabili e calcolabili autonomamente da parte di noi consumatori.
Vi rimando pertanto alla lettura che ho trovato sul sito Vivi Con Stile di Lega Ambiente: trovate degli ottimi suggerimenti per ridurre ulteriormente il consumo in termini energetici della lavastoviglie andando a questo articolo.
Monti trema di fronte a tanto.... anche a me fai paura... e reclutare mano-d'opera da paesi in via di sviluppo pagando il lavaggio piatti in nero????
Di
Papataso
(inviato il 20/02/2012 @ 19:26:19)
Aggiungo solo alcune piccole precisazioni. Io ritoccherei tranquillamente a 13 i litri consumati per il lavaggio a cui però vanno aggiunti quelli usati per il risciacquo delle incrostazioni da effettuarsi prima del caricamento della macchina. Una lavastoviglie ben caricata però può tranquillamente coprire il fabbisogno di un'intera giornata di una famiglia di 4 persone (colazione, pranzo e cena) ovvero mediamente 2 o 3 lavaggi a mano. Ciò comporta la necessità di ampliare i servizi da tavola ad almeno 12 pezzi, soprattutto per tazze e bicchieri i quali tendono però ad avere una vita più lunga in quanto si abbassa il rischio di scheggiature da lavaggio a mano, in particolar modo per le ceramiche. Per chi lava a mano senza guanti la lavastoviglie evita il contatto con i tensioattivi del detersivo che causano spesso screpolature, irritazioni e talvolta problemi anche maggiori a livello cutaneo
Di
Francesco
(inviato il 20/02/2012 @ 20:21:15)
Il Marcante riesce sempre a stupirmi, però, per dare un'ulteriore sferzata ambientalista di questo ormai decadente mondo consumista, poteva anche far presente che collegando ad un rullo sito nel garageto, si può ulteriormente contenere il consumo di energia elettrica
Di
Il Conte
(inviato il 20/02/2012 @ 21:26:38)
Per l'autoproduzione di energia elettrica stiamo lavorando alacremente anche su questo. Però voglio la defiscalizzazione massima da parte del governo...
Di
MT
(inviato il 21/02/2012 @ 01:08:04)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|