La foto ritrae ancora il mezzo della Rally Lions - in realtà è la MB Motors di Mantovani - cioè la Peugeot 106 FN2, utilizzata dall'equipaggio Bertaso-Dal Dosso per correre il Rally Due Valli 2011.
Dopo aver provato nei giorni scorsi le prove di questa edizione del Due Valli anche con la Puntopower, il Fit si è buttato a pesce dentro questa bellissima esperienza, che è proprio il rally più importante per Verona, cioè la tradizione del rallismo veronese, il Due Valli appunto.
E la soddisfazione, cioè quella di vedere l'arco del traguardo, è tanta, perché anche nei rally non si può mai dare niente per scontato. Basta una virgola di sfortuna e puoi dire subito addio all'arrivo...
Per Fitora la classifica finale dice l'11° di classe N2/FN2 su 15 arrivati e su 21 partiti, quindi già metà della graduatoria relativa, che non è male per essere alla seconda gara di sempre. Chiaro che il mattatore in N2 è un decano del Due Valli e risponde al nome di Roberto Campostrini, il Campo, a cui potreste mettere una benda sugli occhi, che non cambierebbe un granché: il distacco accusato è inglorioso, ma tutto rema a favore del Campo. Forse sarebbe da mettere in dieta il Beif, per vedere di limare un buon secondo a chilometro...
Ah, per la cronaca, il dominatore assoluto dell'evento è stato, come da pronostico, Umbi Scandola, che rispetta alla lettera la mia profezia, fatta prima dell'inizio della prima prova speciale al cambio strada della località Collina: "Ti dico, Radu, che Umbi rifila sulle prime prove un secondo a chilometro a tutti; poi, quando le gerarchie sono chiare, Umbi passa ad amministrare con mezzo secondo a chilometro". Ed infatti la scommessa è stata azzeccata: la prima prova speciale, la Ca' del Diaolo, lunga 12,45 km, vede proprio Umbi imporre un distacco di 12,6" proprio sul secondo, che è Dal Ponte. Da lì in poi, non c'è stata comunque storia: quasi tutti gli scratch sono andati ad Umberto, lasciando agli altri solo le briciole, cioè la vittoria sull'ultima speciale ad Arbetti, che agguanta in qualche modo l'ultimo gradino del podio assoluto, dopo una partenza incerta sulla prima prova.
Complimenti ancora al Fit per aver portato a casa il rally di Verona, cioè il Due Valli, corrispondente più o meno al portare a casa una Lessinia Legend per gli amanti della mountain bike!