Di Marco Tenuti (del 21/11/2014 @ 10:43:43, in MTB, linkato 1257 volte)
Gustatevi anzitutto il trailer della nuova gara italiana, la 3 Epic, organizzata dai Pedali di Marca, la compagine trevigiana capeggiata da Massimo Panighel, che ha già fatto grandi cose in passato, col culmine toccato nel 2011, quando hanno organizzato i campionati mondiali marathon MTB in quel del Montello.
Finalmente hanno deciso di cimentarsi con paesaggi, sentieri e situazioni diverse e senza dubbio più suggestive, quali quelle ambientate ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.
Io sono già iscritto, così come anche qualcun altro qui delle mia zona...
Manca ancora molto a questo evento, che si terrà il 5 settembre del prossimo anno, ma intanto gustiamoci queste viste mozzafiato.
Di Marco Tenuti (del 23/11/2014 @ 08:30:50, in Abarth, linkato 1027 volte)
Oggi abbiamo aperto il cuore della Puntopower, per vedere cosa potesse essere quello strano rumore, che si è messa a fare da sabato scorso, quando il livello del motore andava oltre i 2000 rpm.
Il presagio dello zio Angie si è rivelato corretto, solo stasera quando è stato aperto il motore dal basso, cioè quando è stato possibile vedere coi nostri occhi lo stato delle bronzine di biella: la bronzina di biella del cilindro 1 ha una bava abbastanza lunga, che è arrivata a staccarsi e che causava un ticchettio abbastanza preoccupante.
Adesso che conosciamo il male, possiamo curarlo a dovere.
La Puntopower non ha un chilometraggio esagerato, è prossimo ai 160.000 km, quasi 15 anni di grandi soddisfazioni e anche più qualche sgolata al limitatore di giri, ma c'è da dire che tantissimi chilometri sono stati fatti per tratti brevi e al freddo, per cui lo stress termico è stato deleterio per i materiali nel lungo termine.
Il lotto di macchine era assolutamente all'altezza, con parecchie Super2000 ed anche una nuova Peugeot 208 R5, guidata nientedimeno che da Massimo Zaglia.
Vi lascio ai suoni puri delle macchine, ma anche a parecchi salti!
Di Marco Tenuti (del 30/11/2014 @ 09:41:53, in MTB, linkato 967 volte)
Conclusasi positivamente la festa per il 25° anniversario della scuola di Alcenago, la piccola scuola della frazione nel comune di Grezzana è qui a proporsi, ancora una volta, per la diversità della proposta didattica, cioè la PLURICLASSE, dovuta al numero ridotto di alunni che frequentano questo piccolo gioiello di insegnamento primario.
I test INVALSI stanno più che mai dando ragione a questo modello di insegnamento, ma me ne guardo da trarre considerazioni di tipo psicopedagogico.
I punti di forza della scuola, come recita il volantino preparato dai genitori e dagli insegnanti:
Orario settimanale di scuola: dalle ore 08.30 alle ore 15.50 dal lunedì al venerdì
Nuovo spazio mensa attrezzato ed interno alla scuola
Esteso cortile circondato dai prati
Ampia palestra interna
Ore extracurricolari al martedì e al venerdì pomeriggio
Trasporto scuolabus
L'invito è per tutti i futuri alunni ed i futuri genitori che hanno un minimo di curiosità in questa scuola e al suo modello di insegnamento.
L'invito è per domani, LUNEDI' 1 DICEMBRE 2014, dalle 15 alle 17. L'invito è rivolto ai genitori, nonni ed ovviamente ai bambini!
Un giorno speciale per conoscere la nostra scuola
La Scuola Primaria di Alcenago si propone con interessanti e creative attività
per le ore extracurricolari del martedì e venerdì pomeriggio:
MARTEDI’: assistenza nei compiti con la presenza di personale qualificato
VENERDI’: assistenza nei compiti e promozione di attività creative con la collaborazione di persone ed enti competenti
Queste le attività extrascolastiche:
Laboratorio piccola falegnameria
Progetto scuola con Hellas Verona
Laboratorio di fotografia
Laboratorio di cucina
Laboratorio Verde (conoscenza di piante-erbefiori)
Corso introduttivo di rianimazione cardio-polmonare in collaborazione
con Centro formazione IRC Ospedale.Sacro Cuore di Negrar
Laboratorio di pittura
Potenziamento lingua inglese
Attività di musica e ricamo
Vi invitiamo a conoscere la nostra scuola e comprenderete, anche con l'aiuto degli insegnanti, che la Scuola di Alcenago articolata in pluriclassi non è una “anomalia”, ma bensì una realtà educativa preziosa che trasforma la diversità di età dei bambini e delle bambine in pluri...gioco, pluri...amicizia, pluri… studio, pluri...crescita!
Reading
Fabio Volo - E' una vita che ti aspetto
Michael Guillen - Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo
Sophie Kinsella - I love shopping a New York