Aprire la portiera con la mano destra
In attesa delle piste macchinabili, cioè dove relegare tutte le automobili nella stessa misura in cui sono relegate le biciclette nelle piste ciclabili, quando va bene, ci sarebbe intanto un'idea molto semplice da mettere in pratica subito: quando scendete dalla macchina dal lato sinistro, aprire la portiera con la mano destra. Se scendete a destra, apritela con la mano sinistra.
Questo vi farà ruotare il tronco del corpo verso la parte esterna della macchina e vi metterà nelle condizioni di poter guardare se sopraggiunge qualche velocipede o qualche altro mezzo da dietro.
Scongiurerete così un impatto molto drammatico per l'eventuale ciclista o gli potreste evitare uno scatto repentino verso il centro della strada allo scopo di evitare l'impatto con la vostra portiera. Solo che il suo spostamento improvviso verso il centro della strada comporta per lui l'ulteriore rischio di essere travolto da un veicolo più grande e più veloce proveniente da dietro.
Ricordate insomma di scendere utilizzando la mano destra per aprire la portiera sinistra, una norma molto semplice, che però può salvare la vita a qualche ciclista.
Nel frattempo vi rimando all'articolo di Bici & Co. e gustatevi anche la foto qui sotto, dove in paese con una urbanizzazione molto meno storicizzata della nostra consente anche lo spazio a corsie specifiche per le portiere o anche la "pista macchinabile" nell'articolo "Il sogno delle città senz'auto" su Muovosviluppo.
Nessun commento trovato.
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|