Guardate qua cosa ho trovato sul forum di MTBR.com: in un thread relativo alle 29, ho scovato che qualcuno si è preso la briga di collezionare i pesi reali di tutti i pneumatici disponibili per le mountain bike con le ruotone.
Siccome è uno dei punti delicati della 29er, allora tanto vale ragionare anche sui pesi di questi pneumatici. In linea teorica più il pneumatico è leggero, proporzionalmente minore è l'inerzia per rilanciare queste ruote, ma ovviamente più si è leggeri, proporzionalmente si rischia di forare o di tagliare.
Detto questo i più leggeri in assoluto, estrapolando da questo foglio elettronico, pare essere il Bontrager 29-0 da 1.9" Team Issue, probabilmente disponibile attraverso il canale di vendita della Trek.
Ciononostante nel mio gruppo, ormai a maggioranza assoluta costituito da bici da 29, vanno per la maggiore un po' i vari copertoni da camera latticizzati ed alcuni tubeless promossi da Mister Dusi, come il Continental Race King da 2.2", piuttosto che il Maxxis Crossmark da 2.1" o il Geax Saguaro TNT, che si attesta sugli 840 grammi dichiarati, contro i 788 grammi effettivi.
Per scaricare il documento condiviso su Google, cliccate qui:
29er Tire Weight Spreadsheet
Ti volevo gentilemte chiedere se posso montare sulla mia Flash da '29 con cerchi Crossmax copertoncini larghi 23 mm altrimenti se sai a che larghezza posso arrivare Ti ringrazio in anticipo Amante
Di
Amante
(inviato il 30/08/2012 @ 15:26:30)
Secondo me non riesci a metterli i copertoncini sui Crossmax da 29 pollici. L'unica è provare, visto che sono tantissimi coloro che hanno un copertoncino usurato da darti per fare le prove.
Di
MT
(inviato il 31/08/2012 @ 11:03:56)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|