E' senza dubbio il tratto più suggestivo della Granfondo del Pandoro 2010 perché si scala il Monte Nuvola partendo dalla cascata della Spionca.
Il pezzo è completamente sterrato ed in buona parte in single track. La pendenza media è del 10%, con alcune punte oltre il 20%, ma mai impossibili.
Chi ha il 27/32 come ultimo rapporto come il sottoscritto, lo utilizzerà per buona parte di questa ascesa.
L'ascesa inizia con l'attraversamento del torrente d'acqua a qualche metro dalla cascata della Spionca. Si parte subito con un cementone che si sfiora il 16% e prima di arrivare nella contrada Saletti si svolta a sinistra. Poco più avanti si guada un altro piccolo corso d'acqua e si procede abbastanza speditamente su una mulattiera che porta alla parte finale, tutta in single track.
Per questo tratto bisogna concentrarsi un po' più sull'equilibrio che sulla spinta, perché la pendenza arriva al 23%, ma è più che altro il fondo del sottobosco a frenare l'avanzamento.
A metà del single track ci si imbatte in un importante scalino, dove non rimane che scendere dalla bici e portarla in spalla per una buona ventina di metri.
Superato lo scalino si può pure allungare verso la cima, fino a quando il single track tornerà ad allargarsi e a raccordarsi con la carrareccia in sommità del Monte Nuvola.
|