Si comincia coi calendari MTB per l'anno prossimo: già se ne discute sul forum di MTB-Forum in un apposito thread avviato da Stefano De Marchi. Il primo a scoprire le carte è Paolo Dossena, redattore di TecnoMTB, che si lascia andare ad un editoriale "vittorioso", oltre a pubblicare tutte le gare e le date dei "suoi" circuiti.
Se volete leggere il suo proclama di vittoria, basta che andiate sul sito di TecnoMTB e vi leggiate il suo articolo. Per completezza lo riporto anche a fine di questo articolo, visto che potrebbe scomparire con l'uscita del numero successivo dell'omonima rivista. L'idea di base di Dossena è che l'abbonamento anticipato sarebbe una formula vincente, rispetto all'iscrizione ad ogni singola gara, come fa invece il circuito nazionale Prestigio di Compagnia Editoriale.
- 13/03: GF Castello di Monteriggioni, Monteriggioni (SI)
- 17/04: GF Città di Garda Paola Pezzo, Garda (VR)
- 01/05: GF San Pellegrino, Gualdo Tadino (PG), prova campionato italiano Marathon
- 15/05: Capoliveri Legend Cup, Isola d'Elba (LI)
- 22/05: Valcavallina Superbike, Carobbio (BG)
- 19/06: 100 Km dei Forti, Lavarone (TN)
- 03/07: Sauze d'Oulx Classic, Sauze d'Oulx (TO)
- 31/07: GF Alta Valtellina, Bormio (SO)
- 04/09: Marathon Bike della Brianza, Galgiana (LC)
- 11/09: Valdifassa Bike, Moena (TN)
Per conseguire il brevetto di Nobili è possibile percorrere sia la distanza corta che la lunga in almeno 5 gare delle 10 in programma. Per conseguire invece il brevetto di SuperNobili è necessario portare a termine sempre 5 gare, ma sul percorso lungo quando previsto.
- 03/04: GF Durello, San Giovanni Ilarione (VR)
- 17/04: GF Città di Garda Paola Pezzo, Garda (VR)
- 08/05: Baldo Event, Rivoli Veronese (VR)
- 05/06: Rampinada, Daone (TN)
- prova da definire, luglio-agosto
- 11/09: Valdifassa Bike, Moena (TN)
Ecco invece l'editoriale di Dossena:
Un anno fa scrivevo in questo spazio le motivazioni per cui avevamo deciso di “scendere in campo” con una operazione circuiti/brevetti solo con abbonamenti. Attraverso Coppa Lombardia, Fi’zi:k, Liguria, Regioni, Nobili abbiamo coinvolto una ventina di manifestazioni (alcune sconosciute ai più), con un numero complessivo di abbonati di oltre 1.000 biker (senza prendere in considerazione le doppie o triple adesioni). Sulla nostra scia altri circuiti regionali hanno raccolto molte iscrizioni, confermando la validità del concetto. Penso a quelli toscani, piemontese, River, 3 Regioni FRW.
Di contro, ecco che con lo stesso numero complessivo di gare, il Prestigio ha coinvolto meno di 300 brevettati finali. 1.000 vs 300 a parità di numero di gare. La manifestazione che ha ricevuto meno iscrizioni di abbonati nella nostra organizzazione è stata di oltre 200, quella maggiore 600, la gara del Prestigio che ha raccolto il maggior numero di iscritti con motivazioni prestigiose 263 (fonte C.O. facente parte di entrambi i circuiti). Inutile dire che dal punto di vista promozionale il divario tra le due operazioni è imbarazzante, così come la differenza nei premi (leggi cosa ha ricevuto ogni brevettato, sia esso Nobile o regionale).
Ripartiamo da questa grande vittoria, ma con quella calma che lo scorso anno non potevamo permetterci. Ne consegue che nelle pagine a seguire troverete format e calendari completi di alcuni circuiti (tutti confermati), mentre altri attendono le ultime decisioni. Infatti abbiamo ricevuto molte richieste regionali o nazionali e in qualche caso abbiamo deciso di nuovi C.O. al fine di promuovere alcuni territori, basandoci anche sul mio personale istinto. Lo stesso intuito che lo scorso anno si sbagliò clamorosamente in un paio di occasioni ma che proprio per questo, oltre a garantire esperienza e competenza, potrà contare su una migliorata (qualcuno dice prevenuta) capacità nel valutare la correttezza delle persone con cui collaboreremo con un’unica finalità: far mantenere gli impegni con gli abbonati dei nostri circuiti.
(fonte sito TecnoMTB.com)