Le prime Scott 29 in carbonio consegnate ai clienti
Pare che i tempi stiano maturando per i clienti Scott, dopo il preview di giugno 2010 e la possibilità di toccare con mano le novità 2011 alle varie fiere di settembre. Stasera son andato a fare un giretto sul forum di MTBR.com per vedere che aria tira negli USA e che opinioni si stanno formando sulla marea di bici da 29" di alta gamma che sono già arrivate o che stanno per arrivare al grande pubblico.
Inutile dire che la Scott Scale e la Specialized Stumpjumper HT Expert S-Works son senza dubbio le più attese. Ancora un mese fa il Puma, per i più Rodella, di Castiglione delle Stiviere, mi parlava che le prime Scale da 29 in carbonio non sarebbero state consegnate prima del gennaio 2011.
Ma qualcosa per il mercato globale si sta muovendo e sul forum ho "beccato" il primo biker a possederla. Gli è arrivato il telaio 3 giorni fa e non ha fatto passare molto tempo tra la consegna del telaio e il montaggio di tutta la componentistica. E non stiamo parlando di un biker nordamericano, ma di uno svedese!
Trattasi del telaio Scale 29 ordinabile separatamente - a differenza della Scale 29RC che è consegnata come bici completa e con colori diversi, giallo e nero - e prodotto col carbonio più pregiato di casa Scott, cioè l'HMX-NET, cioè quello che ferma l'ago della bilancia a 949 grammi. Infatti kibsen - questo è il suo nickname sul forum di MTBR.com - ha pesato il telaio senza reggisella e serie sterzo e la sua bilancia elettronica si ferma a 950 grammi. A dire il vero lui scrive che lo ha pesato senza l'attacco della sella e la serie sterzo, quindi non vorrei che i 950 grammi siano comprensivi del reggisella, ma mi pare oggettivamente troppo poco per una MTB!
Poi lui ha già montato lo SRAM XX, una Reba 29SL, cornetti, manubrio e pipa Ritchey WCS, due ottime ruotine American Classic. Mancano ancora all'appello la catena, la cassetta e l'accorciamento dei fili dei freni. Attualmente l'ago della bilancia si ferma a 8710 grammi, ma manca ancora all'incirca mezzo chilo per la parte rimanente della trasmissione. Alla fine della fiera siamo sui 9200 grammi per una 29er ammortizzata, cioè gran bel peso!
Per leggere tutto il thread in lingua inglese, andate qui.
">
Chi lo vende in Europa:
|