\\ Home Page : Articolo : Stampa
Pignoni solo per ricchi
Di Marco Tenuti (del 31/12/2009 @ 10:21:50, in MTB, linkato 1580 volte)

Non scrivo niente di nuovo se segnalo a tutti voi della scelta di SRAM di proporre il gruppo SRAM XX a 2x10 velocità come massima espressione della trasmissione secondo la casa americana.

10 son le velocità disponibili sul pacco pignoni, mentre 2 lo sono sulla guarnitura. Esattamente le stesse possibilità che si hanno con un gruppo stradale, come SRAM Force o SRAM Red.

La scelta del pacco pignoni attualmente ricade tra il pacco 11-32 e il pacco 11-36, quest'ultima abbastanza impressionante a vederla dal vivo, perché un disco del genere non lo avevamo mai visto prima d'ora.

D'altra parte se qualcuno vorrà abbracciare questa moda e non avrà "abbastanza gamba", non avrà molta scelta che mettere l'11-36.

La cosa che però mi ha fatto sobbalzare dalla sedia più di tutte è stata quella di vedere il prezzo del singolo pacco pignoni:

Sarà anche una grossa novità 'sto SRAM XX, ma bisogna fare un mutuo per poterselo permettere!

Pacco SRAM XX

Per tutti coloro come il sottoscritto che invece si sono dotati del gruppo Shimano XTR, metto in evidenza un tuner giapponese che lavora proprio sull'XTR, trattasi cioè di Yumeja. Su Chainreactioncycles.com ho "beccato" la coppia di pignoni 17-20 sempre in titanio, grattando via 15 grammi e aumentando anche la resistenza al consumo, il tutto alla modica cifra di 107.01 Euro...

Pignoni 17-20 di Yumeja