La gara d'esordio del circuito Lessinia Tour Monte Veronese, della Coppa Veneto Zerowind nonché seconda prova del Trek Zerowind Off Road Challenge, si preannuncia come un successo ancora maggiore dello scorso anno. Sono infatti quasi 2200 gli iscritti a questa XV^ edizione della granfondo Tre Valli che avrà partenza ed arrivo a Tregnago, in Val d'Illasi. Ma l'incremento non si è registrato solo nei numeri di questa prima tappa, ma anche nella quantità di coloro che hanno scelto l'iscrizione cumulativa alle cinque prove di questo Lessinia Tour Monte Veronese 2012: ben 320.
Ma a giudicare dal parterre degli iscritti, la notorietà della Tre Valli Trofeo Lex Italia, non ha solo fatto lievitare il numero di appassionati che non intendono perdersi la gara, ma ha attirato l'attenzione anche di atleti agonisti di fama indiscussa: per la categoria Open infatti, saranno al via una settantina di atleti, il fior fiore della mountain bike agonistica internazionale del momento.
Fra di loro vanno menzionati il russo Alexey Medvedev, campione europeo marathon in carica, già vincitore a Tregnago l'anno scorso, che ovviamente tenterà di bissare il successo; il suo compagno di squadra alla Corratec Elettroveneta, il danese Soren Nissen; Mirko Celestino, terzo al mondiale di Montebelluna; gli azzurri del team Cannondale Costa e Shweiggl e gli alfieri della Full Dynamix Jonny Cattaneo - Mike Felderer, anche loro già campioni italiani. E poi ancora gli atleti del Team Scott al gran completo, i colombiani della Ktm Sthil Torrevilla e il Finlandese Jukka Vastaranta, dato in gran forma. Oltre ovviamente a tantissimi altri italiani presenti anche tutti i migliori veronesi tenteranno di ben figurare. Al fianco degli ormai noti Agostino Andreis, Davide Finetto, Dimitri Modesti e Stefano Dal Grande, farà il suo esordio sulle ruote grasse l'ex professionista Liquigas e atleta di casa Mauro Finetto.
Dopo il grande spettacolo offerto lo scorso 4 marzo dai grandi specialisti internazionali del cross country, altro spettacolo dunque, si attende da questo grande parterre di campioni. La partenza di coloro che animeranno sicuramente la giornata da un punto di vista agonistico, è fissata allo ore 10. A seguire tutti gli altri oltre duemila bikers renderanno unica e irripetibile questa giornata di sport .
Il percorso, di 43 chilometri e 1290 metri di dislivello, sostanzialmente ricalcherà quello dello scorso anno, tranne alcune lievi varianti apportate nella prima metà, rese necessarie per eliminare quei punti di strettoie che, visto l'elevato numero di partecipanti, potevano creare degli spiacevoli rallentamenti. Con le alternative cercate dal team organizzatore, è assicurato che tutti potranno pedalare senza mai mettere piede a terra.
Ma oltre alla gara di domenica, il BiBike Team Andreis, ha pensato anche alle categorie giovanili, allestendo una gara a loro riservata e denominata Tre Valli Junior by Mielizia, che si svolgerà sabato pomeriggio, e alla quale si prevedono duecento ragazzi circa. Al sabato sera spazio al puro divertimento, con uno spettacolo di giovani talenti condotto da Paolo Somaggio. L'inizio della serata è previsto per le 20.30 presso l'auditorium del comune di Tregnago e l'ingresso sarà gratuito.
La segreteria, l'area team ed expo, nonché i servizi accessori quali il pasta party, le docce e l'area camper saranno collocati a poca distanza l'uno dall'altro grazie agli ampi spazi messi a disposizione dal nuovo polo sportivo e scolastico inaugurato la scorsa settimana.
A completare il quadro, infine, le previsioni meteo per il prossimo fine settimana, prevedono giornate di sole, il che, decisamente non guasta!