Eccomi qua appena rientrato dal megagiro in MTB fatto in compagnia del Pezzo e Matteo!
L'appuntamento era stamattina alle ore 8.15 alla rotonda di Montorio. Eravamo in sei e già l'ascesa per la Pissarotta è stato un garellare con quelli che salivano con la bici da strada.
Le gambe del Pezzo pagheranno infatti più tardi la proverbiale sboronaggine del loro conducente, ostinato più che mai a tenere testa agli stradisti.
Arrivati al ponte della Pissarotta, il percorso prosegue su asfalto fino alla contrada Squaranto, Campari e poi tappa alla fontanella poco sopra Rovere' Veronese.
Da lì in poi rimarremo noi solti tre. Comincia così l'avventura Only The Brave Part 2, tutta tracciata col GPS.
Entriamo subito in un sentierino sterrato per Velo Veronese, svolta a Purga e sentiero fino al Parparo Vecchio (ad un altitudine di poco inferiore a 1400 metri), dove ci siamo concessi una Coca Cola e un panetto col salame.
Su in montagna gh'era i nuvolotti neri, pero' ci siamo messi lo spolverino ed abbiamo fatto le superfoto come sabato scorso sul solito ceppo poco sopra il Parparo.
La goduria è arrivata a quel punto, quando si è trattato di fare il sentiero Europeo E5 in discesa, visto che el va in zo' a tutta.
Il Matteo Milani ha forato, ma grazie al lattice abbiamo tirato avanti, continuando ogni tanto a gonfiare il tubeless che perdeva pressione.
Poi in scioltezza Giazza,Selva di Progno, tutta la carrareccia a fianco torrente Illasi e pezzo finale da Illasi a Colognola su asfalto col Matteo a tirare il gruppo come un forsennato. L'ora si fa tarda - sono infatti le due del pomeriggio - e la candela in pianura è notevole, ma non demordo e mi avvio mestamente verso casa. Non contento, poco dopo le Campagnole di Novaglie, decido di fare l'ultima carrareccia della giornata, costeggiando il Progno di Valpantena fino a S.Maria in Stelle.
Quando sono sceso per lo scivolo di casa, il ciclocomputer segnava 100,3 km!